La rivincita di Luca: questo potrebbe essere il titolo che riassume il quinto live di X Factor. Il più giovane talento degli Under uomini di Mika, appena sedici anni, nel quarto live era riuscito ad avanzare nella competizione superando il ballottaggio che aveva invece costretto all’eliminazione Margherita. Luca era dunque il concorrente che rischiava più di tutti sulla carta nella prima manche della nuova puntata, in cui tutti gli otto concorrenti rimasti in gara dovevano esibirsi con il loro cavallo di battaglia in un solo minuto e senza pause uno dopo l’altro. Per Luca, Mika aveva scelto un brano con il quale il ragazzo aveva emozionato durante le audizioni, ovvero “Take me to the church” di Hozier. Si è così risentita la voce calda e magnetica di Luca, quella che era mancata nella puntata dance in cui si era lanciato in una performance poco convincente con “Always on my mind” dei Pet Shop Boys. Il pubblico ha premiato Luca eliminando Leonardo, e soprattutto ha dimostrato ancora più che mai di credere nel più giovane concorrente in gara, evitandogli il ballottaggio anche nella seconda manche. Ed Sheeran e la sua “All the stars” sono stati il banco di prova in cui Luca è riuscito a lanciarsi in quella che è sembrata la sua migliore esibizione a X Factor dal momento dell’inizio dei live. Quando il ragazzo è stato chiamato per primo da Alessandro Cattelan alla fine della puntata, comunicandogli il suo passaggio diretto al sesto live, la sua esultanza è stata liberatoria, così come quella di Mika che ha evitato la beffa di ritrovarsi dopo cinque live senza concorrenti in gara.



I commenti dei giudici all’esibizione di Luca con “All the stars” di Ed Sheeran sono stati pressoché unanimi. Sia Elio, sia Skin sia Fedez hanno affermato, seppur con parole diverse secondo il loro stile, di aver rivisto il Luca delle audizioni, capace di emozionare con brani decisamente nelle sue corde. Nel corso del suo cammino a X Factor, Luca è stato probabilmente il concorrente a essersi scontrato maggiormente con il suo giudice al momento delle assegnazioni. Accontentato solo parzialmente quando aveva chiesto a Mika brani che facessero trasparire in maniera maggiore la sua intensità come interprete, Luca ha cambiato le carte in tavola ricevendo finalmente uno dei suoi brani preferiti scritto da uno dei suoi artisti preferiti. E per vocalità, ma soprattutto per credibilità e padronanza sul palco, Luca si è lasciato andare in quella che è stata la sua esibizione più bella ai live, col brano che è sembrato finalmente un vestito perfetto per la sua statura artistica, e non faticosamente adattato. Una prova che andrà ora confermata, ma aver evitato il ballottaggio dopo esserci passato nella settimana precedente è un messaggio molto preciso da parte del pubblico, che ha dimostrato di amare il personaggio Luca offrendogli dunque nuove chance.

Leggi anche

Classifica X Factor 2024: Mimì vincitrice/ Sul podio anche Les Votives e I PatagarriPagelle X Factor 2024, finale/ Giorgia impeccabile, Mimì vincitrice, Achille Lauro rubacuori