Era tutto scritto? Così sembra. Uno dei favoriti alla vittoria finale, Simone Nicastri, è ufficialmente il primo finalista di questa edizione di Grande Fratello.  Otto sono i superstiti di questa avventura mediatica tra cui Simone Nicastri, il nostro matematico che anche in questa settimana si trova in nomination e che, quindi, secondo i suoi coinquilini, potrebbe vedere il proprio futuro nel programma a serio rischio. In realtà, la nomination era al contrario e mentre i compagni lo salutano in lacrime convinti che debba lasciare la casa e il programma, in realtà arriverà in studio per scoprire che lui è il primo finalista. 

Simone Nicastri è uno dei concorrenti rivelazione di questa edizione del Grande Fratello. Entrato come il nerd della casa, durante la convivenza con i suoi compagni ha invece dimostrato di possedere un grande cuore e di essere molto simpatico. Ha formato una coppia formidabile con Rebecca, e adesso entrambi concorrono per un posto in finale. Durante l’ultima puntata del Grande Fratello, Simone ha fatto i conti col suo passato, ha infatti incontrato la mamma, con la quale non ha avuto un ottimo rapporto, in particolare dopo che lei stessa ha deciso di separarsi dal padre di Simone rompendo così quella che per il piccolo Simone era una famiglia perfetta. Durante un confessionale ancora in lacrime, Simone ha affermato di aver fatto il possibile per tenere uniti i suoi genitori, ma alla fine ha invece ottenuto una famiglia allargata. Questo lo ha molto ferito e traumatizzato, per questo qualche puntata fa il Grande Fratello gli ha fatto incontrare anche il padre. Questa settimana è invece toccato alla madre Tiziana. Fuori dalla casa, durante l’incontro avvenuto in esterna, la madre di Simone lo ha rassicurato facendogli capire che non è solo e che anche quest’anno passerà il Natale con la sua famiglia e i suoi fratellastri. 

Il Grande Fratello ha pensato di far entrare all’interno della casa Marco, il fratellastro di Simone, il figlio che il padre di Simone ha avuto da una precedente relazione. Marco starà in casa una settimana con il nome di Nicola. I due ragazzi e Rebecca, che è stata informata di questo segreto, devono resistere fino alla prossima puntata, quando una volta svelato il segreto si comprenderanno le conseguenze che il grande fratello ha in serbo per Simone. Intanto però all’interno della casa i due fratelli sono estremamente affiatati e questo insospettisce molto i restanti coinquilini che cominciano a dubitare sulla loro estraneità.