Una puntata al cardiopalma quella andata in onda su Sky il 19 novembre. Un Live Show che si è aperto con la tanto temuta roulette russa: un minuto a testa per ogni concorrente riproporre al pubblico e poi subito una eliminazione. Per questa prima esibizione lampo, gli Urban Strangers hanno riproposto la loro indimenticabile versione di “No church in the wild”, con la quale avevano già stregato il pubblico alle audizioni. Un brano che contiene tutti gli elementi tipici del loro universo: il rap, la chitarra acustica, ed un’armonizzazione vocale precisissima. Per la gara vera e propria invece, il duo napoletano ha portato sul palco “What I got” dei Sublime. Un pezzo che sembra essere stato scritto apposta per loro e che i nostri “Re Mida del Pop”, soprannome datogli dal loro giudice Fedez, hanno interpretato alla perfezione. Il duo ha completamente stravolto l’originale, di cui sembra essere rimasto solo il ritornello, aggiungendo una loro strofa rappata, ma questa “distruzione” è risultata veramente fenomenale, tanto che al primo ascolto Fedez aveva commentato: “sembra quasi un inedito”. Forse questo sconvolgimento è dovuto al fatto che ai ragazzi il brano all’inizio non piaceva molto. Un’esibizione quasi magica, una scenografia che sembrava di un altro mondo, fatto di strane forme bianche, scritte sullo sfondo e tanto fumo, dal quale i due ragazzi emergono cantando. Solita formula con Alex alla chitarra e Genn che ha cantato e rappato, doppiando alla perfezione il compagno. Un’armonizzazione perfetta, una sincronia degna di un duo di grandi artisti. Nuovo look per Gennaro che ha abbandonato felpe e cappucci tipici del rap americano, e ha sfoggiato invece una nuova pettinatura, quasi simile a quella di Solange, come gli ha scherzosamente detto Fedez.



L’esibizione è stata talmente magica e perfetta da incantare pubblico e giudici. Elio ha commentato: “La vostra cifra è questa: pochi ingredienti ma mescolati bene… come la pizza! “, e subito Skin ha confermato: “Siete tornati alle radici… e così funziona meglio di quando fate rap aggressivo americano”. Dopo di lei si è espresso Mika, che ancora una volta ha elogiato il duo: “Un lavoro molto consistente che non ci ha fatto perdere l’idea di chi siete. Siete già in grado di dare un’idea del vostro cd alla radio”. In ultimo il loro mentore Fedez ha esclamato: “Avete dimostrato di essere i più forti di questa sera, non c’è niente da aggiungere”. E infatti sono davvero tra i più forti, poiché il voto del pubblico li ha salvati dal ballottaggio.

Leggi anche

Classifica X Factor 2024: Mimì vincitrice/ Sul podio anche Les Votives e I PatagarriPagelle X Factor 2024, finale/ Giorgia impeccabile, Mimì vincitrice, Achille Lauro rubacuori