Al termine della puntata di questa sera di Virus, Il contagio delle idee come sempre Nicola Porro intervista uno dei protagonisti della società commerciale, economia o semplicemente lavorativa del nostro Paese, lontano dalla politica e dalla polemica per una volta. L’intervistato di oggi è Francesco Starace, amministratore delegato di Enel che parlerà di quanto fatto in ambito energetico in questi anni, delle difficili condizioni per le situazioni assai complesse in Libia e anche in Ucraina, con la crisi del gas in atto contro la Russia, tema ristoppiato proprio in questi giorni. Di soli due giorni fa la notizia che sicuramente Porro proverà ad indagare di Starace che tratta il possibile affitto di Enel da parte di Telecom. «L’idea che Telecom Italia affitti a lungo termine la futura rete Enel in fibra ottica rappresenta uno scenario razionale come è razionale il comportamento che Telecom sta avendo nei colloqui in corso». Già, l’approdo di Enel nel mondo della fibra ottica e dunque della a banda larga come possibile rivale di Fastweb in Italia sta divenendo un tema importante, che tra l’altro l’attuale governo tiene molto in considerazione. Di questo e tanto altro ancora si parlerà con Starace questa sera, al termine di Virus.
La prima serata di Rai Due ci offre quest’oggi un nuovo appuntamento con il talk show politico “Virus – Il contagio delle idee”, condotto da Nicola Porro. Anche in questa puntata verranno messi a confronto ospiti e idee diametralmente opposte per analizzare insieme il tema centrale della serata. Non mancherà poi uno degli appuntamenti più amati dai fans del programma, quello con la rubrica “Sgarbi di Virus” a cura di Vittorio Sgarbi. Vi ricordiamo che oltre a poter vedere Virus – Il contagio delle idee su Rai Due, potrete seguire il programma anche in diretta streaming grazie al servizio messo a disposizione sul sito di Rai.tv, cliccando qui.
Moltissimi i temi come già anticipato qui sotto di cui si parlerà questa sera a Virus su Rai 2 in prima serata condotto come sempre da Nicola Porro e dalla sua squadra in redazione che produrrà i vari servizi esterni. Molti i temi ma è inutile girarci attorno, il vero tema di questi giorni, anzi purtroppo mesi, è l’allarme terrorismo in stretto collegamento con il fondamentalismo di matrice islamica. Dopo gli attentati di Parigi dello scorso 13 novembre, la paura e la minaccia del terrorismo islamista purtroppo è sempre più vivo, con l’Isis che in testa a tutti rappresenta ora la minaccia più seria e da non prendere sotto gamba. Ne parlerà chiaramente Angelino Alfano, Ministro dell’Interno che proverà a spiegare come ha fatto nelle scorse settimane tutte le misure del governo italiano contro il terrorismo, a favore della sicurezza e con le varie specifiche che verranno inserite nella Manovra 2016. Inoltre ci saranno Magdi Allam, Toni Capuozzo e Reas Sayed a discutere della parte più specificamente culturale e religiosa dell’Islam, sempre in bilico tra l’accusa di religione violenta e invece la giusta distinzione tra musulmani moderati e violenti terroristi. Si proverà a ragionare come oggi sia espressa e comunicata la religione, dai lavori dei vari imam alla realizzazione delle moschee che per esempio a Milano è un tema in atto da molti anni.
Nicola Porro torna stasera al timone di una nuova puntata di Virus – Il contagio delle idee su Rai 2: l’ospite principale della serata sarà il Ministro degli Interni, Angelino Alfano. Come è purtroppo immaginabile all’ordine della serata ci sarà l’allarme terrorismo che sta coinvolgendo il mondo intero. Non passerà sotto silenzio la chiamata rivolta all’Italia da parte del primo ministro francese, Manuel Valls: in studio, insieme ad Alfano, ci saranno anche lo scrittore Magdi Allam, il giornalista e conduttore di “Terra” Toni Capuozzo e il responsabile delle Comunità islamiche di Milano e Monza e Brianza, Reas Sayed. Saranno invece Denis Verdini e Peter Gomez, direttore de Ilfattoquotidiano.it a confrontarsi nella rubrica del Corpo a Corpo, cercando di capire se sia necessario o meno un governo di unità nazionale. Infine, per l’intervista conclusiva, Nicola Porro parlerà con Francesco Storace, amministratore delegato e direttore generale Enel.