Questa sera, venerdì 27 novembre, Carlo Conti conduce su Rai 1 Sanremo Giovani, la serata-talent in diretta da Villa Ormond di Sanremo. Tra gli ospiti ci sarà l’attore e regista Leonardo Pieraccioni. Fiorentino di nascita, Leonardo ha iniziato la sua carriera quando era molto giovane. Le sue prime collaborazioni sono state quelle con Carlo Conti, allora presentatore e comico in erba, e con Giorgio Panariello. I tre toscani costituirono persino un trio, che prese il nome di “Fratelli d’Italia”. Pieraccioni ha lavorato per diversi anni sia in televisione che in radio, dove era protagonista di sketch comici. Solo nel 1990 egli riuscì a esordire anche in teatro, presentando lo spettacolo “Leonardo Pieraccioni Show”. Dopo il secondo posto ottenuto nel concorso di Fantastico 12 riservato ai nuovi talenti, Pieraccioni restò per qualche tempo in ambito televisivo, partecipando a diversi programmi, sia come conduttore che come ospite. È nel teatro che egli ottenne però i maggiori successi, ideando sempre nuovi spettacoli, come “Villaggio vacanze Pieraccioni” e “Fratelli d’Italia”. 



Agli inizi degli anni ’90 arrivò così per lui a decisione di dedicarsi anche al cinema. Come regista diresse il film “I laureati”, che uscì nelle sale cinematografiche nel 1995 e ottenne quell’enorme successo che consacrò Pieraccioni. Egli continuò dunque a dedicarsi all’ambito cinematografico con altri film di enorme successo, primo fra tutti “Il ciclone”, del 1996, seguito da “Fuochi d’artificio” nel 1997, “Il pesce innamorato” nel 1999 e “Il principe e il pirata” nel 2001. Dopo una pausa di due anni, eccolo di nuovo regista de “Il paradiso all’improvviso”, uscito nel 2003 e “Ti amo in tutte le lingue del mondo” del 2005. Fu nel 2007, sul set di “Una moglie bellissima” che conobbe quella che poi sarebbe divenuta la sua compagna, Laura Torrisi. In seguito egli ha diretto anche “Io & Marilyn” (2009), “Finalmente la felicità” (2011) e “Un fantastico via vai” (2013). Il film che in assoluto gli ha fatto vincere più premi è stato “Il ciclone”. La pellicola, che incassò ben 75 miliardi, lo ha portato ad ottenere tra gli altri il David Scuola, oltre al Globo d’Oro e al Nastro d’Argento come miglior attore protagonista.

Leggi anche

Una moglie bellissima/ Ottavo film della filmografia, trasmessa da Rete 4, oggi, sabato 20 luglio 2024Ti amo in tutte le lingue del mondo/ Serata Pieraccioni su Rete 4 - Trama e cast, oggi 13 luglio 2024