Tra coloro che sono stati chiamati a concorrere all’edizione 2016 di Amici, il talent show condotto da Maria De Filippi su Canale 5, c’è anche Nick Zaramella, un ragazzo piemontese che ha impressionato con la sua voce. Nick Zaramella è un cantautore che è riuscito a calamitare attenzioni nella prima fase di Amici 15 proponendo non solo buone interpretazioni di brani scritti da altri, ma anche il suo materiale. Nato a Gattinara, un piccolo centro sito nell’hinterland di Vercelli, nell’estremità meridionale della Valsesia, il due novembre del 1995, Nicholas (questo il suo vero nome) è poi andato a vivere a Valle san Nicolao insieme alla sua famiglia. Nonostante la giovanissima età è già riuscito a mettere insieme un discreto numero di esperienze di un certo rilievo, che ne attestano la caratura. Il modo in cui ha affrontato il casting del talent show gli ha procurato un buon numero di sostenitori sui social media, pronti a giurare sulla sue qualità. Insieme a Sergio Sylvestre è riuscito a convincere anche molti addetti ai lavori, proponendosi come uno dei possibili vincitori dello show, almeno a giudicare dal numero di sostenitori che è riuscito a portare dalla sua parte. Anche lui, come del resto tutti coloro che sono soliti affacciarsi a questo tipo di competizione ha iniziato a suonare molto presto, a soli sei anni, quando i familiari hanno deciso di regalargli una chitarra che è diventata presto la sua fedele compagna. Ha quindi iniziato a studiare canto e musica, mettendo in mostra doti poi attentamente coltivate e affinate negli anni a seguire. 



Una volta terminati gli studi, conseguendo il diploma presso l’Istituto Tecnico, Nick Zaramella è partito alla volta di Londra, al fine di poter coltivare al meglio il suo sogno, in una delle capitali mondiali della musica. Accompagnato dalla sorella è quindi andato a raggiungere ed integrare la già folta comunità di nostri connazionali che hanno fatto la sua stessa scelta nel corso di questi anni. Nei dieci mesi passati a Londra, si è interessato in particolare alla scuola del rap britannico, lavorando allo stesso tempo in un ristorante per procurarsi i soldi necessari, senza dover gravare sulla sua famiglia. Inoltre ha iniziato a suonare la loop machine, esibendosi in molti locali della scena underground londinese e anche in qualità di artista di strada. Proprio questa attività gli ha poi fornito lo spunto per alcuni dei suoi componimenti più interessanti, come ha del resto voluto precisare nel corso dei vari passaggi che lo hanno visto protagonista sinora. Ha anche provato a sfondare in Inghilterra passando da X Factor, venendo però fermato nella sua corsa prima di arrivare alla fase cruciale. Una volta tornato a casa ha iniziato a partecipare a svariati concorsi di carattere locale, trionfando in particolare al You’s Got Talent, una manifestazione tesa a individuare giovani promesse svoltasi a Vigliano, un altro centro dell’hinterland biellese, nel corso del 2014. Una lunga serie di esperienze che gli verrà sicuramente utile non solo durante Amici, ma anche per il prosieguo della sua carriera. 

Leggi anche

Luk3 attacca Anna Pettinelli: "Vuole farmi fare una figuraccia ad Amici 2024"/ "Non ci dorme la notte"Anna Pettinelli, compito choc per Luk3 ad Amici 2024/ Cuccarini furiosa: "Sei ossessionata, ora basta!"