Per chi non vuole togliersi dalla testa il Clint Eastwood duro e puro nei vecchi western il film che tra pochissimo andrà in onda per la prima serata di Iris il leggendario Joe Kidd, diretto dal regista John Sturges nel 1972 e che vede nel cast Clint Eastwood, Robert Duvall, John Saxon e Don Stroud. Il trailer (clicca qui per vederlo) racconta di un film ambientato in una piccola cittadina ubicata sul confine tra gli Stati Uniti ed il Messico dove i contadini locali sono alle prese con le continue rappresaglie da parte dei Peones messicani insoddisfatti dalle prepotenze americane. I coltivatori locali decidono di mettere insieme le forze per creare una sorta di banda di difesa al cui capo viene messo un abile pistolero di nome Joe Kidd, in prigione per bracconaggio. Il film può essere visto in tv su Iris oppure anche in diretta streaming visitando l’apposita sezione del sito Mediaset: vi ricordiamo che il servizio è nuovo e gratuito, previa l’autenticazione con vostri account Facebook o Twitter.
Stasera Iris propone il film “Joe Kidd”, diretto da John Sturges e con protagonista Clint Eastwood. Nel cast troviamo anche Robert Duvall, John Saxon e Don Stroud. La trama si svolge nel Nuovo Messico, una terra dove spadroneggiano i pionieri americani che si contendono le terre. Ciò accade perché gli indigeni della zona non possono accampare diritti sul loro territorio avendo perso importanti documenti in un incendio. I peones protestano, ma senza ottenere alcun risultato, per cui, uno di loro, un certo Luis Chama (John Saxon), riunisce un gruppo di indigeni tra i più agguerriti e compie una serie di rappresaglie per combattere la prepotenza dei coloni.
Lo sceriffo della contea, Mitchell (Gregory Walcott), ha difficoltà a contenere le rivolte e a punire gli agitatori responsabili. Frank Harlan (Robert Duvall), tra i più ricchi proprietario terrieri di New Orleans, pianifica una contromossa e raduna i proprietari più accaniti. Più di tutti, Harlan vorrebbe attirare dalla sua parte Joe Kidd (Clint Eastwood), un noto coltivatore e allevatore di bestiame. Questi acconsente di collaborare soltanto quando viene a sapere che è stato proprio Luis Chama a rubare i cavalli del suo ranch e ad ammazzare anche il suo fedele domestico.
Presto Joe Kidd scopre, attraverso le parole di Helen Sanchez (Stella Garcia), che il suo domestico non è stato ucciso da Chama. Quando si accorge che Harlan si vendica facendo del male ai peones che non hanno alcuna colpa, tenta di convincere Chama a porre fine alle rappresaglie e ad arrendersi allo sceriffo. Frank Harlan, insieme ai suoi uomini, continua a portare avanti la sua azione violenta per cui Chama e Joe si alleano e decidono di combattere il prepotente Harlan. Durante lo scontro Harlan viene ucciso e la sua banda viene in grande parte distrutta.