Oggi, martedì 3 novembre 2015, su Canale 5 andrà in onda una nuova puntata di Mattino 5, il programma condotto da Federico Novella e Federica Panicucci dalle 8.45 circa in settimana: in attesa di scoprire su quali casi di cronaca e su quali argomenti torneranno i due presentatori, diamo uno sguardo a quanto successo ieri: si comincia con la classica rubrica di attualità curata dal giornalista e conduttore televisivo Maurizio Belpietro e prosegue con numerosi servizi presentati dalla coppia di conduttori formata dalla bellissima Federica Panicucci e dal giovane Federico Novella. Il primo servizio riguarda la vicenda di Michele Buoninconti, marito e possibile assassino di Elena Ceste. In studio, per parlare delle evoluzioni di questa vicenda, ci sono Massimo Picozzi e Fabio Lombardi, autore delle nove domande sottoposte all’accusato. Dopo aver ripercorso tutte le tappe, le accuse ed i dubbi dell’omicidio della povera Elena avvenuto 1 anno e 9 mesi fa a Costiglione, è il momento di ascoltare le risposte di Michele all’intervistatore.
La prima riguarda la sua presunta innocenza, infatti la difesa ha sempre dichiarato la sua estraneità ai fatti. La seconda domanda riguarda il suo controllo ossessivo sulla vita di sua moglie Elena, un’intercettazione ha infatti svelato questo suo lato poco malleabile, risulta infatti che lui abbia sempre cercato di controllare sua moglie e di raddrizzarla, ma lui si è difeso dicendo che questo termine è stato erroneamente tradotto dal dialetto e che il suo intento era quello di dire che ha sempre sostenuto sua moglie. La terza domanda invece riguarda la presunta doppia vita di Elena ed un’eventuale crisi matrimoniale, domanda alla quale Michele risponde che la crisi è stata totalmente inventata dall’accusa. La quarta domanda riguarda invece il suo rapporto con i figli. Viene accantonato per un attimo questo argomento e si passa ad un altro molto discusso soprattutto in questi ultimi anni. Si parla infatti dei pensionati italiani che decidono di andare a vivere all’estero, sono circa 400 mila gli italiani che per svariate ragioni decidono di abbandonare la loro patria. Le mete più gettonate sono le Isole di Gran Canarie, l’est Europa, la Tunisia e l’America Latina.
Tra le ragioni che spingono sempre più pensionati a partire ci sono un costo della vita molto più basso ed una tassazione favorevole. Per affrontare questo argomento in studio ci sono Alba Parietti e Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria, il quale afferma che i pensionati italiani sono un patrimonio sociale soprattutto in questo periodo di crisi e che il Governo è da troppo tempo che ha accantonato i loro problemi favorendo così questa fuga di massa all’estero. Si cambia ancora argomento ed in collegamento da Alessandria c’è una mamma che ha ricevuto una cartella esattoriale da Equitalia diretta a suo figlio di soli dieci anni il quale otto anni fa, quindi a due anni avrebbe comprato un telefonino sottoscrivendo un contratto con la compagnia telefonica. A nulla sono servite le parole della povera mamma che da ben otto anni lotta per mostrare la sua estraneità e quella del suo bambino a questa storia. Solo dopo la visita dell’ufficiale giudiziario è stata appurata la verità ma alla povera signora non è stato ancora chiesto scusa. Si ritorna a parlare dell’intervista fatta a Michele e si prosegue con la domanda che riguarda il rapporto tra i due coniugi e secondo il profilo psicologico tracciato su Michele, Elena sarebbe stata una donna infelice negli ultimi tempi prima del triste evento. Segue la domanda rispetto alla custodia dei suoi quattro bambini da parte dei nonni materni, ma risponde che ha già perdonato tutti. L’intervista termina con una domanda riguardo i suoi presunti tradimenti sia prima che dopo la morte di Elena, ma Michele risponde che sono soltanto illazioni e che è stato sempre fedele a sua moglie.
Ora invece è il momento di parlare di una giovane e forte mamma, Silvia, che lotta ogni giorno per permettere a suo figlio Federico, di 5 anni, di vivere una vita normalissima come tutti gli altri bambini. Federico infatti è un bambino autistico che, grazie anche alla Fondazione Sacra Famiglia, sta facendo passi da gigante sorprendendo anche i dottori. L’ultimo servizio di cronaca riguarda il caso della povera Eligia Ardita uccisa da suo marito Christian. Ora che non ci sono più i sigilli le telecamere possono entrare nella casa dove è avvenuto l’omicidio e vedere da vicino le prove. Accompagnata del padre di Eligia, la giornalista ripercorre le ultime ore della vittima e della piccola Giulia che portava in grembo. Il padre ricorda, nei dettagli, cosa è avvenuto quella sera e ricorda anche che Christian era molto arrabbiato ma non riusciva a capire il perché. Viene mostrato il divano sul quale è avvenuta la colluttazione e sul quale Eligia è morta e tutte le tracce sul muro che testimoniano che quella sera in quella casa è avvenuto un omicidio efferato. La puntata si chiude con l’oroscopo dettagliato di Ada Alberti e la ricetta mediorientale di Samya.