Le storie del mattino raccontare con sapienza, incidenza e collegamenti esterni: è Mattino 5, il programma tra i più visti della mattinata televisiva, che ritorna anche oggi su Canale 5 con la conduzione di Federico Novella e della bella Federica Panicucci. Tutti in pista alle 8.45 con la nuova puntata e l’unica domanda che rimane è su quali ospiti ci saranno oggi. Nel frattempo, andiamo a vedere quanto successo ieri per comprendere anche quali casi ritroveremo oggi nella nuovissima puntata. Maurizio Belpietro si è occupato questa mattina degli arresti in Vaticano. In un libro di Gianluigi Nuzzi stanno per uscire inoltre tante nuove notizie proprio sugli scandali del Vaticano. Nuzzi, in collegamento telefonico, ha spiegato che nel volume ‘Via Crucis’ ha voluto mettere in risalto la lotta di Papa Francesco per porre fine a tutte queste cose. Ad esempio c’è l’affittopoli, con case che vengono date ad amici di amici per soli 27 euro all’anno. Si tratta di affitti a gente della Chiesa ma anche a terze persone. I cardinali infatti non mollano le case da 400 o 500 metri quadrati. Ma oltre queste abitazioni date a titolo gratuito ci sono quelle date ai laici, ad amici, per un patrimonio di almeno 2,7 miliardi secondo la stima di Nuzzi. Poi occorrerebbe gardare ente per ente. Papa Francesco ha cercato di creare una Segreteria per l’Econmia per mettere insieme le tante realtà, solo che i cardinali hanno puntato i piedi perchè non vogliono perdere il proprio orticello. Nuzzi ha spiegato che nei confronti del Papa sono stati messi in atto sabotaggi con metodi legali ma anche illegali per impedirgli di fare pulizia. Si indaga ancora sulla morte di Teresa e Trifone e in base alle ultime novità pare sia stata trovata un’impronta parziale su un bossolo rimasto all’interno della beretta che ha sparato ai due ragazzi. Potrebbe essere questa la svolta definitiva? Il proiettile non è esploso forse perché l’arma si era inceppata. Si tratta di un’impronta da pressione e occorrerrà capire se sia effettivamente confrontabile o, al contrario, eccessivamente frammentaria. Intanto si stanno setacciando telefonino e computer per capire quanto il militare, esperto informatico, possa aver cancellato. Si verifica anche la pista di via Chioggia, l’ipotesi di sopralluoghi dell’indagato in quella zona per studiare le abitudini di Trifone. Esiste poi davvero un super testimone che avrebbe visto l’assassino liberarsi dell’arma? In studio con Federica Panicucci c’era il generale Garofano, che ha spiegato che occorre capire in che modo si siano conservate le impronte e in particolare quei tratti che vanno a definire l’identità e che siano dunque utili per un confronto.
Pare che l’Inps voglia dimezzare i vitalizi per finanziare le pensioni minime. Se ne è occupato questa mattina Federico Novella. Osvaldo Napoli, ex parlamentare, ha detto che anche i politici hanno i loro progetti di vita, ma Federico Novella gli ha fatto notare che tali progetti valgono esattamente quanto quelli dei lavoratori, come quelli di Latina, ad esempio, che protestano perché non vengono pagati da mesi. Qualcosa deve cambiare, ha sottolineato anche Belpietro, perché gli sprechi in Italia sono troppi.
La casa di Christian ed Eligia è stata liberata dal sequestro e ora le telecamere sono potute entrare all’interno dell’appartamento. Sulle pareti e a terra si vedono le tracce lasciate dalla colluttazione. Il generale Garofano ha spiegato che per fortuna disponiamo di mezzi che consentono di individuare anche tracce molto nascoste, persino sotto pareti riverniciate. Il signor Agatino ha fatto notare che tra gli oggetti ritrovati manca una coperta e in effetti l’infermiera che quella notte andò a soccorrere Eligia ricorda di aver visto proprio una coperta o un tappeto piegato. Essendo in pile, probabilmente aveva assorbito molto e così è probabile che abbia deciso di liberarsene.