Naughty Boy feat. Beyoncé & Arrow Benjamin, titolo Runnin’ (Lose it all): ovviamente un pezzo rap per il sedicenne Luca il pezzo che canterà questa sera. Pezzo impegnativo anche perché l’originale vedeva la presenza addirittura di Beyoncé. Troppo difficile? Vedremo stasera, anche perché Luca sembra avere una marcia in più, quell’X Factor che i giudici stanno cercando. Un video racconto invece un po’ particolare quello di Luca che a differenza degli altri concorrenti ha invitato insieme a lui diversi personaggi tra cui Giovanni Sada. Personaggi che si aggiungono di continuo: di fatto questo non è un video racconto della settimana di prove ma una gran confusione molto simpatica. Luca in sostanzasi limita a dire: un saluto, tanti saluti. Ma è bello vedere che c’è chi vive X factor come un gioco, senza stressarsi e prendendosi in giro. Dunque la scommessa è tutta sull’esibizione di stasera. Clicca qui per il videodiario.



La curiosità dei fan di X Factor si concentra sull’assegnazione dei brani per il terzo live, che appare più che mai incerta per Luca Valenti. Nella seconda puntata il giovane romano si è esibito con “Blank space” di Taylor Swift, canzone che ha suscitato qualche discussione tra il ragazzo e il suo giudice, anche se poi la sua performance è stata un vero successo. Da una parte Mika potrebbe sentirsi legittimato a continuare a mettere alla prova il suo talento, facendolo spaziare in generi non completamente di suo gradimento e stuzzicandone la vena più pop. Dall’altra il secondo live di X Factor ha dimostrato come il livello della competizione si già molto. Infatti, talenti molto considerati come Margherita e Leonardo hanno già dovuto affrontare la tensione del ballottaggio. Dunque, messe in evidenza le capacità “camaleontiche” di Luca, sarebbe forse il caso di concordare un’assegnazione che possa regalare anche maggior entusiasmo al ragazzo. La forza di Luca con “Blank Space” è stata proprio quella di mettere in piedi una performance in grado di far ballare e di coinvolgere il pubblico anche dopo le discussioni e le polemiche della settimana. Vedremo se Mika lo instraderà verso un sentiero più prudente, oppure se continuerà a stimolarne la capacità.



Nel secondo live di X Factor l’assegnazione di Luca Valenti è stata la più discussa e criticata. Il ragazzo ha stupito contestando apertamente la scelta di Mika che gli ha affidato un brano di Taylor Swift “Blank Space”. Il pezzo non aveva convinto il giovane Luca, certo di avere altri pezzi nelle sue corde. A dire il vero già durante le prove le perplessità del ragazzo hanno iniziato a venire meno, con le coreografie di Luca Tommasini e l’arrangiamento scelto con Mika che ha fatto tornare l’entusiasmo a Luca. I dubbi e le perplessità di Luca avrebbero potuto influenzare negativamente la performance, in una serata in cui al ballottaggio per l’eliminazione sarebbero andati non due ma quattro talenti. Il rischio dunque di non piacere al pubblico e ritrovarsi al ballottaggio finale era altissimo, ma Luca ha stupito tutti con una prestazione convincente. Tanto che Skin lo ha esaltato affermando: “Se hai cantato così con un brano che non ti piaceva, quale performance saresti in grado di realizzare con un pezzo che davvero ti piace?”.



A sdrammatizzare definitivamente la tensione riguardo la scelta di “Blank Space” ci ha pensato Elio che, con la sua consueta ironia non ha esitato nel definire l’hit di Taylor Swift una “cagata spaziale”. Mika non ha del tutto gradito le perplessità degli altri giudici sulla sua scelta che voleva essere spiccatamente pop anche considerando le caratteristiche artistiche di Luca. Di sicuro però il giovane romano ha bisogno di essere guidato al meglio: in un retroscena svelato nell’Extra Factor, Fedez ha “consolato” Mika spiegando come le preferenze sui brani di Luca, rivelino un cantante ancora acerbo e lontano dalla piena consapevolezza di sé. Il lato positivo della performance di Luca è sicuramente quello messo in evidenza da Skin. Nonostante un non completo gradimento del brano, la performance è stata assolutamente convincente e ben recepita dal pubblico a casa, che lo ha votato per farlo accedere al terzo live. Un particolare importante alla luce di quanto successo nella puntata: nella categoria “Under donne”, la poca convinzione riguardo il brano assegnato da Skin ha costretto a sorpresa Margherita, considerata una delle favorite per la vittoria finale, al ballottaggio, ed è quasi costata l’eliminazione ad Eleonora, che si è giocata l’ultimo posto disponibile con Eva. Luca invece sulle note di Taylor Swift ha fatto sfoggio di tutto il suo talento, riuscendo così a dare al suo giudice le conferme di cui aveva bisogno.