La puntata odierna parte subito con la gara ‘Chi batterà gli chef?’: Giuseppe e Camilla, padre e figlia di Torino, hanno già superato Cesare Marretti e l’imbattibile Hiro Shoda, e oggi affrontano la temibilissima Ambra Romani, esperta in dolci.
La sfidano con ‘Mini-madeleine con cioccolato e arance’ e la chef risponde utilizzando gli stessi ingredienti per una ricetta americana: muffin arancia e cioccolato.



Per le madeleine Camilla lavora le uova con la farina, lo zucchero e il lievito con la frusta elettrica. Aggiunge il latte il burro fuso mescolando sempre con la frusta. Il composto va messo negli stampini per madeleine con al centro con un po’ di marmellata e del cioccolata, va poi in forno a 180° C per 5 minuti. Le scorze di arancia candita vanno passate nel cioccolato fuso e in freezer. Le madeleine si servono con palline di gelato, topping di cioccolato fuso e le scorzette. Ecco la lista degli ingredienti.



Ambra Romani per i muffin lavora con la frusta elettrica il burro morbido con lo zucchero, le uova, la farina setacciata il lievito per dolci, un po’ di scorza d’arancia. Versa il composto negli stampini da cupcakes e lo cuoce in forno a 180° C per circa 12 minuti. Crea poi delle palline di gelato e le mette nel congelatore e scioglie a bagnomaria il cioccolato fondente. Serve i muffin con un po’ di marmellata d’arancia sopra anziché il frosting, una pallina di gelato ben freddo con topping di cioccolato fondente fuso e scorzette al cioccolato. Il giudice Eddy Luotto nonostante la simpatia per il piatto americano sceglie il piatto più facile da mangiare: quello di piccole madeleine degli sfidanti. Ecco la lista degli ingredienti.



Per gli ‘Sfizi di Anna’ la Moroni oggi propone polpettine filanti in umido con fagioli corallo (taccole).
La ricetta di Anna prevede un impasto di macinato con la patata passata, le uova, noce moscata, il sale, il pepe ed il formaggio misto. Inserire all’interno un dadino di mozzarella. In padella soffriggere gli scalogni nell’olio e aggiungere poi i fagioli, la passata di pomodoro, il basilico, il sale ed il pepe. Dopo una cottura di 10 minuti si aggiungono in padella le polpette a cuocere per altri 20 minuti. Ecco qui la lista degli ingredienti.
Il sommelier Mallozzi abbina un piemostese Nebbiolo d’Alba, fratello minore dei più strutturati Barbera e Barolo.

Sergio Barzetti invece prepara uno dei suoi risotti, questa volta con funghi ovuli, speck e zafferano. Barzetti prepara i suoi brodini vegetali in base al risotto da fare: in questo, che gli serve un po’ dolce, mette polpa di zucca e mela annurca. Fa rosolare con burro speck e sedano tritato, unisce il riso, sfuma con vino, cuoce col brodo, unisce i funghi cotti a parte con olio e salvia, mantecatura fuori dal fuoco con brodo e zafferano, una grattugiata di formaggio raspa dura di Lodi (ma anche parmigiano o pecorino). Ecco qui la lista degli ingredienti.

Per la Gara dei cuochi lo chef Luigi Gandola è abbinato alla squadra del peperone verde e alla campionessa. Con controfiletto di manzo, castagne prelessate, pomodori secchi sott’olio, nocciole, pasta brisé faranno verdure in tempura con crema di nocciole e filetto in crosta con castagne glassate. 
Lo chef Marco Parizzi ha nel paniere carré di agnello, olive infornate, lardo di colonnata, piselli surgelati, formaggio ragusano. La proposta della squadra del pomodoro è ‘ravioli con piselli e ragusano’ e ‘carrè di agnello con olive’. Interessante soprattutto il bicchierino di verdure fritte in tempura su crema salata di nocciole con un chutney di pomodori secchi e basilico. Meno convincente il manzo in crosta brisé con castagne caramellate in acqua zucchero e un po’ di Porto.
Buonissimi i ravioli con ripieno di piselli schiacciati e setacciati cotti nel lardo di Colonnata e conditi con burro e ragusano, e il carré cotto prima in forno e poi in padella sempre rivestito di fette di lardo, condito con una salsa di olive spadellate con scalogni, pochissima farina e erbe aromatiche. Vince la squadra del pomodoro rosso.

Ingredienti Polpettine filanti in umido con fagioli corallo
per le polpette 
400 g di macinato misto
1 patata bollita
1 uovo intero e 1 rosso
100 g di mozzarella per pizza
40 g di formaggio misto pecorino e parmigiano
sale, pepe, noce moscata
500 g di fagioli corallo
2 piccoli scalogni 
200 g di passata di pomodoro
olio, sale e pepe.

Ingredienti Mini-madeleine con cioccolato e arance
3 uova
125 g di farina
75 g zucchero
4 g di lievito 
1 bicchiere di latte
75 g di burro
marmellata di arance
cioccolato fondente 75%
scorze di arancia candita
gelato alla vaniglia

Ingredienti ‘Muffin arancia e cioccolato’
2 uova
100 g di farina
100 g zucchero
4 g di lievito 
1 bicchiere di latte
100 g di burro
marmellata di arance
cioccolato fondente 75%
scorze di arancia candita
gelato alla vaniglia

Ingredienti Risotto con funghi ovuli, speck e zafferano
320 g di riso carnaroli
200 g di funghi ovuli
300 g di formaggio
2 bustine di zafferano
70 g di speck
60 g di burro
50 g di noci
1 costa di sedano
1 patata 
1 bicchiere di vino bianco
6 foglie di salvia
2 foglie di alloro
brodo vegetale.