Mattino 5 torna con l’ultima puntata della settimana con al timone Federica Panicucci e Federica Novello. Ad aprire la puntata sarà come sempre Maurizio Belpietro con la sua telefonata. In puntata ci sarà spazio per il Grande Fratello 2015 ma anche per le ultime novità nel caso di Elena Ceste. Prima di capire di cosa si parlerà, ecco cosaà successo ieri. 



Riassunto di ieri: Monsignor Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara e Comacchio, ha parlato questa mattina al telefono con Maurizio Belpietro. L’argomento era quello dello scandalo all’interno della Chiesa. Si parla di attici dati ai cardinali, centinaia di metri quadri messi a disposizione con il denaro della Chiesa. Ma la Chiesa non dovrebbe tornare alla povertà? Monsignor Negri dice che la questione della povertà si impone e deve essere presa sul serio. Se ci sono esempi negativi, una volta acclarati devono essere sconfessati da chi ha il potere di farlo, aggiunge sempre Negri. La concezione della Chiesa nel XXI secolo impedisce di pensare che il Papa possa andare a vivere a Zagarolo, ma la manifestazione di lusso deve essere combattuta. Negri è convinto che dove ci sono concentramenti di potere tutti diventano vulnerabili. Per cambiare argomento, a proposito della Siria, Monsignor Negri ha dichiarato che occorrerebbe una valutazione critica della situazione. Queste persone scappano da luoghi dove vengono violati i diritti singoli dele persone. Alcune affermazioni di Putin sono andate proprio su questa linea, di guardare le cose per come sono.



Il giudice ha accettato la richiesta di 30 anni per Michele Boninconti, che è stato giudicato colpevole. I 30 anni sono stati dati per via della scelta del rito abbreviato. Quella di ieri è stata una giornata molto importante, finchè alle ore 18.00 è stata letta la sentenza. Elena è stata uccisa con meditazione e poi gettata nel Rio Mersa. Questo dice il giudice. Michele ha assistito impassibile alla lettura della sentenza ma prima si era rivolto alla corte direttamente, leggendo un lungo memoriale nel quale si dichiarava vittima di un errore giudiziario. I genitori di Elena hanno lasciato l’aula in silenzio. Sandro Caruso, amico di Michele, era ospite di Federica Panicucci questa mattina. Con lui anche Fabio Lombardi e Massimo Picozzi. Lombardi ha spiegato che la cosa poteva essere o bianca o nera, non poteva cioè esserci una via di mezzo come condanna. La cognata di Michele è intervenuta in esclusiva, intervistata da Fabio Lombardi di ‘Mattino Cinque’. La donna ha voluto difendere Michele e si è detta assolutamente certa della sua innocenza, che trapelerebbe dai suoi occhi. La giustizia non è uguale per tutti, ha aggiunto la donna, perché suo cognato sarebbe stato condannato senza che neanche ci fossero delle prove. Dello stesso parere è anche Sandro Caruso, il quale continua a difendere il suo amico. Il forte dubbio sta nel fatto che bisognerà capire quale sia stato secondo il giudice il movente di questo omicidio, e poi c’è da considerare che lo stesso medico legale non è riuscito a stabilire come sia morta effettivamente Elena. Picozzi è invece stupito dalla velocità con cui il giudice è arrivato a prendere la sua decisione, mentre di solito quando c’è un contraddittorio si procede sempre con ulteriori approfondimenti. Ai genitori di Elena spetterà ora il duro compito di comunicare questa verità ai quattro figli della coppia.
Mentre in Vaticano è scoppiato lo scandalo che vede immobili di lusso dati a personaggi di spicco della Chiesa, per gli italiani continua l’emergenza casa. Le famiglie che non riescono a pagare gli affitti si vedono sfrattate e si ritrovano in strada. Se ne è occupato quest’oggi Federico Novella insieme al giornalista Carmelo Abbate.

Leggi anche

Card. Parolin “Siria preoccupa, Assad spazzato via in poco tempo”/ “Nuovo regime sia più rispettoso di tutti”