Nella prossima puntata della trasmissione Fuori che tempo che fa, in onda su Rai Tre nella prima serata di sabato 7 novembre da Fabio Fazio, ci sarà anche l’ex giocatore di Juventus, Milan e Barcellona Gianluca Zambrotta. Nato a Como il 19 febbraio 1977 è stato considerato dagli addetti ai lavori del mondo del calcio come uno dei terzini più forte di sempre. I suoi genitori sono originari della Campania trasferitesi al Nord per lavoro. Già da quando era bambino ebbe modo di dimostrare le proprie capacità: viene notato dal settore giovanile del Como. Nei suoi primi anni di carriera nelle fila delle giovanili del Como (1992 -1997) i vari tecnici che lo hanno allenato, lo mettono sulle corsie laterali con compiti spiccatamente offensivi facendolo diventare una ottima ala.



Nel 1994 a soli 17 anni fa il proprio esordio nella prima squadra del Como collezionando diverse presenze nei tre anni di permanenza tra Serie B e Serie C1. Le sue qualità agoniste, tecniche e fisiche vengono notate dalla dirigenza del Bari che ne acquista il cartellino nell’estate del 1997 con tanto di esordio nella massima serie a soli 20 anni nella gara Bari-Parma finita 0-2. Nelle fila del Bari Gianluca Zambrotta riesce a disputate due ottime stagioni in cui si mette in mostra anche per la sua duttilità tattica come del resto confermano i tanti ruoli in cui viene impiegato. Nell’estate del 1999 viene acquistato dalla Juventus dove trova il tecnico Marcello Lippi alla sua seconda esperienza alla Juventus. Lippi gli affida la posizione di terzino sinistro, ruolo nel quale riesce a esprimersi al meglio. Con la maglia della Juventus fa incetta di successi tra cui due scudetti, raggiunge una finale di Champions League persa ai rigori contro il Milan di Carlo Ancelotti e nell’anno 2003 è anche in lizza per vincere il Pallone d’oro.



In realtà Gianluca Zambrotta vince anche altri due scudetti con la maglia della Juventus che poi verranno revocati nel corso del processo noto con il nome di Calciopoli. Nel 2006 con la maglia della Nazionale arriva sul tetto del mondo conquistato la Coppa del Mondo in Germania peraltro mettendo anche a segno una rete contro l’Ucraina. Nella stessa estate Gianluca Zambrotta lascia la Juventus retrocessa d’ufficio in Serie B e passa al Barcellona. Nel 2008 passa al Milan dove rimarrò per quattro stagioni. Con la maglia del Milan ha vinto il suo terzo scudetto e la Supercoppa italiana. Nel 2013 passa al Chiasso in Svizzera di cui a partire dal 2015 assume il ruolo di allenatore dopo il suo ritiro dal calcio giocato nel 2014. Lo scorso 6 aprile viene esonerato per via di risultati non proprio esaltanti. Per quanto concerne la vita privata ha sposato Valentina Liguori e nel 2012 è diventato padre di Riccardo. Attualmente è opinionista per una televisione svizzera delle gare di Champions League.

Leggi anche

Jovanotti, l’incidente e l’intervento/ “Sono volato malissimo, mi sono disintegrato”