Sarà ospite di Domenica In anche l’attore comico Andrea Roncato nella puntata di oggi 8 novembre 2015. Difficile, per i cinefili meno giovani o semplicemente appassionati di “vintage”, dimenticare il mitico Loris Batacchi di ‘Fantozzi Subisce Ancora’ o lo scalcinato talent scout calcistico Andrea Bergonzoni in ‘L’Allenatore nel Pallone’. Sono solo alcuni dei personaggi che hanno lanciato nell’olimpo della commedia all’italiana Andrea Roncato, bolognese verace classe 1947. L’infanzia e la giovinezza scorrono in tranquillità, senza eventi di particolare rilievo, eccezion fatta per l’inizio di una futura amicizia di lunghissima durata con Gigi Sammarchi. I due sono allora strumentisti in un coro di chiesa, e proprio in quella veste vengono spronati dal sacrestano a mettere a frutto il proprio talento musicale. I due, non ancora “Gigi & Andrea”, cominciano dunque a suonare a vari matrimoni, attività che consente loro di mettere da parte qualche soldo. La svolta arriva grazie a Francesco Guccini e Sandra Mondaini, che li accolgono sotto la propria ala protettrice e ne intuiscono le potenzialità comiche oltre che musicali. Nasce così nei primi anni ’80, in due programmi dell’allora Fininvest, Grand Hotel e Premiatissima, il duo comico Gigi & Andrea, destinato a spopolare in quel decennio e almeno fino alla seconda metà del successivo.



Tanto in ‘Grand Hotel’ quanto in ‘Premiatissima’, Gigi & Andrea riescono a mettersi in luce come valida coppia comica, capace di destreggiarsi bene sia da soli sia “in squadra”, in sketch particolarmente stringati o anche leggermente più lunghi. Andrea nel frattempo esordisce anche al cinema grazie a Pasquale Festa Campanile, che lo prende con sè in ‘Qua La Mano’ (1980). La consacrazione nel mondo della commedia all’italiana arriva però grazie a Sergio Martino. Sarà lui infatti dietro la cinepresa nelle prime pellicole che regaleranno ad Andrea la maggior fama, tra cui le già citate ‘Fantozzi Subisce Ancora’ (1983) e ‘L’Allenatore nel Pallone’ (1984), ma anche ‘Acapulco Prima Spiaggia a sinistra’ (1983). Si fa notare soprattutto in ruoli di “traffichino” ma anche di piacione playboy, caratteristica quest’ultima che lo caratterizzerà anche nella vita garantendogli flirt anche con donne come Moana Pozzi, conosciuta sul set di ‘I Pompieri’ (1985, con Neri Parenti alla regia). Dopo il successo di un’altra commedia “da spiaggia”, ‘Rimini Rimini’ (1986, Bruno Corbucci), si fa notare anche nella serie televisiva poliziesca ma dai toni leggeri Don Tonino, nuovamente al fianco di Gigi Sammarchi. Agli inizi degli anni ’90 è tra i protagonisti assoluti dei primi cinepanettoni targati Enrico Oldoini, ‘Vacanze di Natale ’90’ e ‘Vacanze di Natale ’91’, e lo stesso Oldoini lo farà lavorare anche in altre due sue pellicole, ‘Anni 90’ (1992) e ‘Anni 90 – Parte II’ (1993). 



A questi successi seguirà qualche anno in cui la sua popolarità sembra decrescere, finchè il pubblico lo vede riemergere nel ruolo secondario, ma ricorrente del maresciallo locale in I Misteri di Cascina Vianello, con Sandra Mondaini e Raimondo Vianello. Gli anni 2000 si aprono con una piccola parte nel film di Gabriele Muccino ‘Ricordati di Me’ (2003) e con il ruolo dell’appuntato Romanò in tutte le 7 stagioni di ‘Carabinieri’ (2002-2008), che contribuiscono a lasciarlo impresso nella memoria del pubblico nonostante la sua popolarità non riesca comunque più a tornare ai livelli degli anni ’80 e ’90. Dallo scorso 6 novembre, inoltre, Roncato è a teatro al fianco di Eva Grimaldi nella commedia di Daniele Falleri, dal titolo “Il marito di mio figlio”: racconterà anche di questo nuovo progetto insieme ai conduttori di Domenica In oggi?

Leggi anche

Paola Perego, l’annuncio sulla malattia: “Ho avuto un cancro maligno al rene”/ “Voglio raccontare tutto"