Nella prima serata televisiva di oggi, domenica 8 novembre, e per la precisione alle ore 21,10 sulle frequenze di La7 viene trasmesso il film di genere avventura King Arthur diretto dal regista Antoine Fuqua e con la partecipazione di Clive Owen, Keira Knightley, Ivano Marescotti e Stellan Skarsgard. Il trailer incomincia con una voce che sottolinea come per secoli gli storici e gli studiosi avevano creduto che la storia di Re Artù e dei suoi cavalieri fosse solo una leggenda ma il mito si basa su un eroe vero vissuto mille e seicento anni fa. Artù era un soldato romano, piuttosto valoroso, posto al comando di un drappello di uomini dallo straordinario valore e capace di combattere in maniera eccezionale. Artù rendendosi conto di essere stato abbandonato da Roma resta in Britannia per difendere il popolo locale dall’arrivo dei barbari del Nord. Una delle scene clou del film è quella in cui Artù ed i suoi uomini sulla lastra di ghiaccio di un lago fanno sprofondare un folto numeri di barbari. Il film può essere visto in televisione oppure utilizzando il servizio di diretta streaming fruibile visitando il sito di La7 (clicca qui). Ecco il trailer del film.
“King Arthur” è una rivisitazione in chiave storica-storiografica del mito di re Artù e dei cavalieri della Tavola Rotonda. La pellicola presenta diverse curiosità: ad esempio il cavallo montato dal personaggio di Bors è lo stesso usato da Russell Crowe nelle riprese de Il Gladiatore (2000), mentre nel cast compare anche un attore italiano: si tratta di Ivano Marescotti, che interpreta il ruolo di Marius, il nobile romano che Artù e i suoi cavalieri devono salvare. Marescotti non conosceva l’inglese, e dovette impararlo proprio per poter sostenere il suo ruolo. Per il film sono stati realizzati 2550 diversi costumi, sono state usate 300 spade, 700 lance e 350 asce. Durante le scene di battaglia circa 18 telecamere diverse riprendevano i combattimenti, ed erano montate anche sugli scudi e sui cavalli dei partecipanti. Nella pellicola ci sono diversi errori storici e cronologici, come riposta il sito imdb.com. Ad esempio, Artù e i suoi soldati usano le staffe per montare a cavallo, ma all’epoca in cui è ambientato il film, nel V secolo dopo Cristo, ancora non erano apparse in Europa.
Questa sera, domenica 8 novembre in prima serata, alle ore 21:10, su La7 andrà in onda il film “King Arthur“, girato nel 2004 da Antoine Fuqua. Nel cast figurano Clive Owen, Keira Knightley e Stephen Dillane. Il protagonista del film è Artorius Catus (Clive Owen), che i suoi uomini chiamano Artù. Per metà romano e per metà bretone, Artù comanda un gruppo di uomini stanziati nelle terre inglesi conquistate dall’Impero di Roma. I cavalieri di cui è a capo sono sarmati e sono in guerra da 15 anni: si tratta di Lancillotto (Ioan Gruffudd), Galvano (Joel Edgerton), Galahad (Hugh Dancy), Tristano (Mads Mikkelsen), Bors (Ray Winstone) e Dagonet (Ray Stevenson). A questi uomini è stato promesso il salvacondotto per tornare in patria, ma prima che gli venga concesso viene imposta loro un’ultima pericolosa missione. Dal Vallo di Adriano, che stanno presidiando, devono andare a nord per salvare una famiglia romana prima che arrivino i Sassoni. Seppure con gran malcontento, Artù e i suoi cavalieri partono, obbedendo a quell’ordine. Scoprono che l’uomo che dovevano salvare è malvagio, e Artù finisce per seguire il richiamo del suo sangue bretone, decidendo di schierarsi al fianco del suo popolo contro l’invasione sassone, deluso da Roma e dal tradimento dei suoi ideali. Al suo fianco, oltre ai suoi cavalieri, si schiererà anche la bella Ginevra (Keira Knightley).