Sta per prendere il via “Monte Bianco – Sfida Verticale”, il primo celebrity adventure show prodotto da Rai2 in collaborazione con Magnolia, in onda da lunedì 9 novembre in prima serata. Il cast è ormai già al gran completo ed è composto dal campione Gianluca Zambrotta, dell’attrice Jane Alexander, dell’attore Enzo Salvi e tanti altri vip del mondo della moda e dello spettacolo. Fra questi spicca il nome della cantante Arisa, che si metterà in gioco assieme alla guida alpina con la quale formerà una delle sette cordate in gioco, quella Verde.
La montagna riporta alla mente di Arisa vari ricordi della sua infanzia quando abitava in collina con la sua famiglia. Per lei il contatto con la natura è un sentimento autentico che suscita qualcosa di molto forte e lo paragona a quello fra due amanti che si incontrano di rado ma che scoppiano di passione l’uno per l’altra. Tuttavia Arisa ammette anche i suoi limiti. Pur amando la natura, infatti, dichiara di non avere mai alloggiato in tenda o avuto esperienze di vita all’aria aperta. A tal proposito si augura di trovare nella sua guida alpina qualcuno che possa mostrarle il lato più profondo e intimo della natura senza sembrare troppo saccente. Colui che che accompagnerà Arisa nel suo percorso alla conquista del Monte Bianco è Matteo Calcamuggi, 37 anni, guida alpina in Valle D’Aosta. Calcamuggi si definisce un vero gentleman con le donne e dice di amare la natura che rispetta fino in fondo e della quale apprezza ogni aspetto.
Arisa, alias Rosalba Pippa, è una cantautrice molto amata dal grande pubblico che l’ha conosciuta quando nel 2008 ha vinto il Festival di Sanremo con la sua celebre canzone “Sincerità”. Sull’onda di questo successo, dopo aver vinto numerosi premi, prende parte del concerto organizzato da Laura Pausini chiamato Amiche per l’Abruzzo, serata benefica per i terremotati che, allo stadio San Siro di Milano, l’ha accolta fra le quaranta cantanti più amate in Italia. Nel 2010 torna a Sanremo con un nuovo look e una nuova canzone dal titolo “Malamoreno” che giunge alla serata finale senza riuscire ad arrivare sul podio. Nel 2011 entra a far parte del cast dei giudici di X Factor dove resterà per due edizioni e, nello stesso anno, debutta come attrice nei film “Tutta colpa della musica” di Ricky Tognazzi e “La peggior settimana della mia vita” di Alessandro Genovesi. Nel 2012, con il brano “La notte”, conquista il secondo posto al Festival di Sanremo e ottiene il doppio disco di platino. Nel 2014 vince nuovamente il Festival di Sanremo con il brano “Controvento”, ottenendo il disco di platino. Nel 2015 Arisa è stata scelta da Carlo Conti per la co-conduzione del Festival di Sanremo.