Oggi, lunedì 9 novembre 2015, torna sul piccolo schermo di Rai 2 I Fatti Vostri, la trasmissione condotta da Giancarlo Magalli con nuovi e nuovi racconti. Non mancheranno le consuete rubriche, a partire quella di Spesa sicura – che questa mattina si occuperà di noci – e anche quella de L’Edicola che ospiterà il giornalista Paolo Gambescia. Il varietà del secondo canale nazionale, infine, si occuperà di quanto emerso da un dossier della procura di Avellino a proposito del convento di frati francescani di Frigento e racconterà la storia di Davide e Alessia. 



Nell’ultima puntata de I Fatti Vostri, andata in onda la venerdì scorso, insieme a Ignazio Ingrao, caporedattore di Panorama, Adriana Volpe ha letto le notizie che occupano le prime pagine dei giornali. Per la rubrica ‘Buon appetito’ il professor Migliaccio ha spiegato come si può impiegare in cucina il grano saraceno. Con la dottoressa Flavia Calò l’esperta dell’orto botanico di Roma, Adriana Volpe ci ha parlato di piante e in particolare di un fiore che per la sua forma ricorda un pochino il carciofo e infatti si chiama Protea Cynaroides. Il fiore si può coltivare in zone ben esposte al sole e ventilate. Bisogna concimare la pianta pochissimo e darle l’acqua nel momento in cui si ha la fioritura. I fiori durano tanto perché si aprono man mano. Nell’acqua si può mettere anche un pochino di zucchero. Daniele Gori, esperto di decorazioni floreali, ha poi spiegato cosa si può realizzare con un po’ di fantasia utilizzando questi fiori. Si può creare addirittura un bouquet la cui durata può essere di due anni. La protea viene unita con i verdi e poi si utilizza uno spago per la legatura totale. Il risultato che si ottiene è quello dell’essiccatura. Ma se si impolvera, ha chiesto Adriana Volpe? Si può utilizzare una bomboletta di aria compressa di quelle che si usano per pulire la tastiera del computer. La polvere infatti con l’aria va via. Il 2008 l’anno del viaggio apostolico di Papa Benedetto XVI negli USA, mentre a San Giovanni Rotondo veniva esposta la salma di San Pio. ‘Il centro del mondo’ di Ligabue, ‘Dalla pelle al cuore’ di Antonello Venditti e ‘Non tiscordar mai di me’ di Giusy Ferrero erano i brani al top delle classifiche. Veniva eletta Miss Italia Miriam Leone, che adesso è un’attrice. Al Festival di Sanremo, presentato da Pippo Baudo, vincevano Joe di Tonno e Lola Ponce con la canzone ‘Colpo di fulmine’. La sonda Felix raggiungeva quell’anno il pianeta Marte e si scopriva così la presenza di acqua. Valentino Rossi diventava per l’ottava volta campione del mondo in MotoGp. In classifica c’era anche Vasco Rossi con ‘Basta poco’. In testa all’hit parade c’era però una canzone arrangiata da Giuliano Palma, ‘Testarda io’. Marcello Cirillo ci ha riproposto questo brano, accompagnato dall’orchestra di Demo Morselli. Beatrice è una giovane cantante romana che quest’oggi ci ha presentato un brano di Adele e poi uno di Giorgia. Giancarlo Magalli l’ha intervistata. La ragazza ha soltanto 11 anni ed ha una bellissima vocalità che dice di aver scoperto fin da piccola. A otto anni infatti le è capitato di cantare in un villaggio durante le vacanze estive e i suoi genitori sono rimasti così stupiti da decidere di portarla in una scuola di canto. Ha già vinto una serie di concorsi, il Festival di Roma, quello di Viterbo e quello di Piombino. A seguire abbiamo guardato alcuni video sul web con Salvatore Marino e poi Paolo Fox ci ha aggiornato sull’oroscopo.

Leggi anche

Anticipazioni Il Patriarca 2, 3a puntata 28 novembre 2024/ Scontro tra Nemo e Raoul: doppio gioco di MarcoBake Off Italia 2024, 12a puntata/ Diretta ed eliminato: concorrenti alle prese con… l'artigianato!