Sarà visibile anche in diretta streaming video la prima puntata de “L’erba dei vicini”, il nuovo programma del lunedì sera di Rai Tre condotto da Beppe Severgnini. Il giornalista parlerà dei problemi e delle potenzialità italiane paragonando di volta in volta il nostro Paese con un altro su quattro temi principali: “E’ più tassato un tedesco o un italiano?”, “Meglio Eton o un ottimo liceo pubblico italiano?” oppure “Mangiano meglio gli italiani o i francesi?”, sono alcune delle domande alle quali si tenterà di rispondere. Clicca qui per seguire la diretta streaming video.



Beppe Severgnini che passeggia tagliando il prato: no, non è l’inizio di un filmino girato in casa del giornalista e scrittore, ma la descrizione delle prime immagini del video promo di “L’erba dei vicini”, il nuovo programma di Rai Tre che debutta stasera. La trasmissione metterà a confronto i diversi paesi europei su alcuni temi: “Se noi siamo più bravi potremo insegnare, se loro sono più bravi, dovremo imparare”. Un concetto che non fa una piega e che questa sera vedremo applicato nell’innovativo format proposto da L’erba dei vicini: clicca qui per vedere il promo.



Beppe Severgnini debutta sul piccolo schermo di Rai 3 con il suo nuovo programma, L’Erba dei Vicini. Si tratta di una novità che mette al centro dell’attenzione alcuni dettagli relativi al nostro Paese, messo a confronto con quelli di altre nazioni, e anche il pubblico. Ogni lunedì sera, per sei settimane consecutive, verranno presentati quattro temi tramite un servizio girato in Italia e uno all’estero, illustrati anche da alcuni esperti presenti in trasmissione, uno per ogni nazione. Una sorta di sfida amichevole su chi se la cava meglio in determinati ambiti: sarà poi il pubblico, quello presente in studio e quello da casa, a decidere chi davvero primeggia a proposito di ogni tema presentato. La trasmissione è stata realizzata dal Centro di Produzione Tv Rai in collaborazione con Ruvido Produzioni ed è un progetto di Severgnini e Casimiro Lieto, la regia invece è affidata ad Andrea Soldani. L’obiettivo principali è quello di informare divertendo e di stabilire chi è il migliore, o almeno chi se la cava meglio: “Se siamo più bravi possiamo insegnare. Se sono più bravi, dovremmo imparare” è il commento del presentatore.



Sarà proprio la Germani la prima nazione a confrontarsi sul campo de L’Erba dei Vicini, ed è impossibile ignorare il paragone calcistico: in studio insieme a Beppe Severgnini ci sarà infatti il calciatore Riccardo Montolivo e anche il mister Giovanni Trapattoni, che spesso è stato in Germania per impegni e conferenze legate appunto al mondo dello sport. Inoltre, ci sarà il regista Giovanni Veronesi, che cercherà di spiegare perché Roma è più bella di Berlino, e infine anche la responsabile a Bruxelles del Goethe Institut Susanne Hoehn e Barbara Stefanelli, vice direttore vicario del Corriere della Sera: loro due discuteranno e metteranno a confronto l’educazione nei due paesi.