Federica Panicucci e Federico Novello tornano alla conduzione di Mattino 5 e ad una nuova diretta che prenderà il via come sempre dalla rubrica dal titolo “La telefonata” condotta da Maurizio Belpietro. Anche oggi non mancheranno le esclusive di cronaca iniziando dal caso del momento, quello di Elena Ceste, e gli ospiti in arrivo direttamente dalla casa del Grande Fratello. Chi sarà ospite in studio? In attesa di scoprirlo, ecco cosa è successo venerdì.
Riassunto puntata: Si discute in questi giorni della possibilità di dare un reddito minimo a chi ha almeno 55 anni e ha perso il lavoro. Secondo Boeri i soldi si troverebbero tagliando le pensioni d’oro. Ma ci sono davvero così tante pensioni? Alberto Brambilla, esperto di previdenza, ha spiegato che le pensioni d’oro a carico di chi non ha pagato neanche i contributi sono interamente a spese dei contribuenti. Esistono 5000 fortunati che prendono da 2000 fino a 15.000 euro, come i direttori d’azienda. Esiste uno studio di Stefano Patriarca sulle pensioni retributive e si è concluso che le più avvantaggiate sono quelle basse. Bisognerebbe fare un esperimento sul reddito minimo di cittadinanza, che sarebbe secondo Brambilla un fallimento. Si potrebbe anche introdurre un po’ di flessibilità, magari per alcune categorie, ma dire a tutti che a 55 anni si può avere un reddito minimo è troppo. Non ci sarebbe la possibilità di pagare queste pensioni e questo vale per l’Italia come per qualsiasi Paese europeo. Proseguono le indagini per la scomparsa di Mario Bozzoli a Marcheno.
Da Bedizzole in provincia di Brescia, l’inviata di Mattino Cinque ha illustrato le ultime novità sul caso. Proseguono a Marcheno le indagini nella fonderia dalla quale è scomparo l’imprenditore. Si cerca soprattutto intorno al forno nel quale lavorava Giuseppe Ghirardini. Quale nesso potrebbe esserci tra la fumata anomala del forno e la scomparsa di Bozzoli? Anche un cacciatore racconta di aver parlato con Giuseppe proprio del funzionamento di questo forno, appena tre giorni dopo la scomparsa dell’imprenditore. Collegato da Roma c’era il criminologo Stefano e in studio la scrittrice Elisabetta Cametti. Quest’ultima ha spiegato che ora sarà molto importante l’accertamento contabile che verrà fatto, compresi gli approfondimenti finanziari sulla nuova società.
L’azienda pagherà gli stipendi di settembre. Ma peché non erano stati ancora pagati se Bozzoli è scomparso a ottobre? Gli operai attraverso il sindacato hanno cercato di capire le ragioni. Sembra dunque che lo stato di crisi sia stato superato. Del resto la moglie di Bozzoli, Irene, aveva detto di problemi tra Mario e suo fratello. Intanto a Bedizzole la nuova azienda sarebbe dovuta partire proprio nel mese di novembre, ma è tutto fermo.
Chi cura la sanità italiana? E’ un vero dramma e a pagare sono i cittadini. Una signora racconta che per mancanza di posti letto è stata rimandata a casa alle 4 del pomeriggio. Se ne è discusso in studio e in compagnia di Federico Novella c’erano Simona Malpezzi, Gian Marco Centinaio e Lara Comi.
Di seguito, per le ricette di Samya, abbiamo scoperto come si può preparare una torta soffice al gusto di carote.
Insieme ai suoi ospiti con Marco Balestri, Flavia Cercato , Martina Panagia, Giovanna Rigato, Augusto De Megni e Valerio Merola, Federica Panicucci ci ha aggiornato sulle ultime novità dal Grande Fratello 14. Ieri è andato in onda infatti il serale del reality e quest’oggi a Mattino Cinque c’era come ospite d’eccezione una delle concorrenti eliminate, Lidia. Quest’ultima è stata sottoposta come consuetudine alla macchina della verità e le domande che le sono state poste erano incentrate prevalentemente sul suo rapporto con Alessandro. Lidia ha dichiarato di non essere più innamorata del suo ex, che non ricomincerebbe una storia con lui e di non esserne gelosa. Secondo la macchina della verità, però, sarebbe stata sincera solo sul primo punto.