Non ci sarà una quarta stagione di The Following. La Fox ha infatti deciso di chiudere i battenti della serie tv a causa del progressivo e costante calo di ascolti. L’episodio numero 15 è quindi l’ultimo della fiction creata da Kevin Williamson che vede protagonisti Kevin Bacon e James Purefoy nei panni rispettivamente del detective Ryan Hardy e del serial killer Joe Carroll. Un duro colpo per i fans più incalliti di The Follo0wing, che di sicuro avrebbero voluto ritrovare i loro beniamini in una quarta stagione ricca di colpi di scena.



La puntata di The Following in onda stasera su Premium Crime è l’ultima di questa stagione e ci mostrerà la resa dei conti tra Ryan e Theo. In una scena vedremo Ryan inseguire Theo risalendo da un ambiente sotterraneo attraverso una scaletta che porta a una botola. L’agente l’ha quasi raggiunto quando si accorge di non aver più proiettili nella pistola e la getta: nello stesso momento il serial killer, già arrivato in cima, lo minaccia con bastone bloccandogli la risalita. In questo stallo, Theo si “confida” con l’uomo che gli dà la caccia: “Pensavo di doverti uccidere, ma all’ultimo momento il destino ha voluto che cambiassi idea”. Il serial killer mostra a Ryan la foto di un’ecografia: “Mi prenderò tuo figlio. La cosa positiva è che la madre vivrà, almeno per darlo alla luce. Poi lo prenderò e lo crescerò come sonos tato cresciuto io, nell’abuso e nella disattenzione, senza avere idea di chi sia. E’ un destino peggiore della morte per un eroe come te”. Così dicendo Theo chiude Ryan dentro, lasciando cadere nel buco la foto dell’ecografia. Clicca qui per vedere il video.



Stasera, lunedì 9 novembre 2015, il piccolo schermo di Premium Crime trasmetterà l’ultimo episodio della terza stagione di The Following, intitolato “Ultimo atto”. Prima di scoprire le anticipazioni, ecco dove siamo arrivati la settimana scorsa: Theo (Michael Ealy) propone a Ryan (Kevin Bacon) uno scambio per riavere Mike (Shawn Ashmore) e tranquillizza Daisy (Ruth Kearney) che consegnerà l’agente a Mark (Sam Underwood) una volta riavuta Penny (Megalyn Echikunwoke). Intanto Max (Jessica Stroup) e Lisa (Diane Neal) si insospettiscono dell’assenza di Ryan e lo raggiungono nel suo appartamento. Lisa nota che Ryan ha dei graffi sulle nocche ma viene interrotta da una chiamata che l’avvisa del ritrovamento del corpo di Tom (Gbenga Akinnagbe) e Ryan convince la nipote a seguirla, ma Max torna indietro e lo sorprende con Penny. L’agente la convince a non informare l’FBI perché potrebbe esserci un’altra talpa e l’avvisa che agiranno senza supporto tattico.



Mike avvisa Daisy che Mark la tradirà e le promette di lasciarla fuggire se lo libererà ma la ragazza gli tappa la bocca con della carta. L’agente finge di soffocare per attirarla verso di lui e fugge poco prima dell’arrivo di Theo che incarica Mark di trovarlo e non toccarlo. Mark invece lo raggiunge e vuole giustiziarlo, ma Daisy gli spara ad una spalla mettendolo in fuga. Theo si sposta verso il teatro e incarica Daisy di uccidere tutti i presenti dopo lo scambio, ma Max riesce a fermarla e a impedirle di farlo. Theo e Penny cercano invece di fuggire ma la sorella torna indietro per uccidere Ryan e muore durante la sparatoria lasciando che l’hacker fugga con Daisy. Lisa riprende duramente Ryan avvisandolo che ci sarà un’indagine e che richiederà la sua sospensione. Al suo ritorno a casa, l’agente scopre che Gwen (Zuleikha Robinson) vuole lasciarlo e decide di lasciarla andare dopo averle detto la verità ma il medico gli annuncia di essere incinta e lo convince a disintossicarsi. Nello stesso momento, Mark pugnala ripetutamente la schiena di Mike, ma viene ucciso dall’agente prima che aggredisca anche Max. Mike viene portato d’urgenza in ospedale e Ryan istruisce gli agenti perché lo proteggano perché si aspetta un attacco dell’hacker.

Theo invece è nei boschi distrutto per la morte della sorella e si ferma prima di spararsi alla tempia per attuare un nuovo piano. Il criminale e Daisy raggiungono Eliza (Annet Mahendru) e uccidono gli uomini con cui si trova in riunione convincendola a dargli due dei suoi uomini per uccidere Ryan. Intanto, l’agente convince Lisa a mettere Theo sotto pressione e indice una conferenza in cui mostra il suo volto e quello di Daisy. Il numero delle segnalazioni diventa bollente e in particolare una convince gli agenti che si tratta dell’hacker. Nel frattempo, Theo raggiunge Gina (Valerie Cruz) e la famiglia ma l’agente riesce a nascondere i bambini nel bunker interno alla casa. Ryan e Max vanno invece nell’appartamento di Eliza che fornisce agli agenti un nome falso ma l’FBI sospetta qualcosa e fa una verifica sulle sue credenziali. Poco dopo Gina chiama Ryan seguendo il piano di Theo di attirarlo con delle informazioni su Strauss (Gregg Henry), ma l’agente capisce che è in pericolo.

Ryan informa Lisa e Max e raduna una squadra fidata per circondare il rifugio di Gina. Intanto, Eliza contatta l’hacker per avvisarlo che vuole Ryan vivo e Theo si scaglia contro la compagna di Gina ma l’agente riesce a fermarlo poco prima che la uccida. Ryan si presenta all’appuntamento e fugge dopo aver capito che gli agenti vicino al rifugio non sono dell’FBI. Daisy rimane sola in casa e Ryan la aggredisce ma scopre che Theo è tornato in casa e tiene sotto tiro Gina. Theo si allontana con Ryan e incarica Daisy di uccidere i bambini ma Gina riesce ad entrare nel bunker. L’agente si libera dell’hacker che viene messo in fuga dall’FBI e Ryan riesce ad individuarlo, ma Theo lo inganna tramortendo un’agente per poi aggredirlo alle spalle.

Nell’ultima puntata di The Following 3, mentre Theo tortura Ryan, Mike si risveglia e Max informa Lisa di aver scoperto la posizione dell’hacker, non sapendo che la donna è in realtà una talpa di Eliza. I due agenti seguono le tracce di Theo, ma si ritrovano in un vicolo cieco. In quello stesso momento, gli uomini di Eliza rintracciano il criminale e lo torturano mentre il loro capo interroga Ryan su ciò che sa sulla sua organizzazione. L’agente afferma di non sapere nulla, ma Eliza non gli crede e minaccia di uccidere tutti quelli che conosce se non parlerà immediatamente. Ryan e Theo riescono a fuggire e l’hacker decide di rapire Gwen dove aver scoperto che la donna è incinta. Theo crede di poter crescere il bambino come se fosse suo e vuole fare in modo che il nascituro riceva la sua stessa educazione per creargli il maggior danno possibile. L’hacker convince Lisa ad aiutarlo, ma la ferisce una volta che riescono a raggiungere Gwen. Ryan gli tende un’imboscata e salva la compagna sparando in testa all’hacker ma Theo sopravvivere al colpo e scompare. Ryan finge di averlo ucciso e fa una visita all’ospedale dove si trova Lisa, consapevole che l’ha tradito. Dopo averla uccisa, l’agente decide di partire di nascosto con lo scopo di annientare Eliza ed il suo gruppo.