Sarà Fiorello a ricevere il ventesimo Tapiro d’Oro della stagione di “Striscia la Notizia“, in onda questa sera alle 20.40 su Canale 5. Valerio Staffelli, accompagnato dalla figlia Rebecca, raggiungerà lo showman che tra pochi giorni inaugurerà a Napoli il suo nuovo spettacolo “L’ora del Rosario”. La scelta di consegnargli l’ambita statuetta riguarda la scelta di Fiorello di non tornare in televisione: “Fra un po’ la gente dirà: avete visto Fiorello in Tv?”, chiede l’inviato del tg satirico. “A Striscia, insieme al mio amico Staffelli”, risponde lo showman. Anche pochi giorni fa, intervistato da Renato Franco per il Corriere della Sera, Fiorello aveva confermato di non voler tornare sul piccolo schermo: “Chi me lo fa fare di tornare? Adesso faccio in teatro quello che voglio mentre se andassi in tv e facessi 5 milioni direbbero che sono pochi, ma forse pure 8 milioni non basterebbero. L’ultima volta sono arrivato al 50% di share, che posso fare di più?”.
Oggi su Canale 5, tornerà come tutte le sere l’appuntamento con Striscia la Notizia: ma cos’è successo ieri sera nel tg satirico di Antonio Ricci? L’evento più importante è stato rappresentato dal ritorno della coppia più solida della televisione italiana, quella formata da Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti, che per l’occasione ha condotto la trasmissione con una parrucca bionda per somigliare a Michelle Hunziker. Il ritorno dello storico duo ha fatto sì che il programma registrasse una media di 4.829.000 spettatori davanti al televisore, per uno share pari al 16.85%: un buon risultato, comunque di gran lunga inferiore rispetto al dato fatto registrare dalla diretta concorrente di Rai 1, Affari Tuoi, capace di toccare quota 19.01% di share.
Dopo lo stacchetto delle bellissime veline Irene e Ludovica, è arrivato il momento del primo servizio, che vede come protagonista l’istrionico Dario Ballantini nei panni del Presidente del Consiglio, Matteo Renzi per le vie di Roma. Stefania Petix è invece impegnata in una nuova urgenza per le vie della Sicilia dove una strada dopo l’altra cade a pezzi. Tutto è cominciato nel gennaio nel 2015 ed ora tocca ad una strada che collega Palermo con Sciacca dove è crollato un ponte ed i giunti si sono allargati di diversi centimetri. Ci sono stati alcuni interventi tecnici da parte dell’Anas ed i giunti pare siano stati soltanto rattoppati con un po’ di cemento, ma il problema sussiste causando problemi ai cittadini. Ora invece tocca ai filmati più divertenti scelti dai telespettatori. Si torna alle notizie serie con Moreno Morello che si è interessato di alcuni proprietari di casa alle prese con un grande problema. Alcuni soci di una cooperativa edilizia, a Rho nella provincia di Milano, hanno avuto una brutta sorpresa, il loro sogno di possedere una casa rischia di diventare un incubo. Essi hanno versato fior di acconti al figlio del presidente della cooperativa, che ora è scomparso.
La sede della cooperativa non c’è più e tocca ora all’inviato intercettare il presidente. Moreno Morello riesce a trovarlo ma alla vista delle telecamere l’uomo si dilegua a bordo della sua macchina. In vista dell’imminente Giubileo, Gimmy Ghione continua il suo pellegrinaggio per i tornelli e scopre che quasi tutte le stazioni della metropolitana di Roma sono sprovvisti di controlli e si continua a fare il salto del tornello. Ora l’inviato si appella anche e soprattutto al senso civico dei cittadini e non soltanto a chi dovrebbe vigilare. Il servizio seguente è stato realizzato grazie ad alcuni appassionati di castronerie televisive che hanno beccato alcune esilaranti gaffe avvenute in questi ultimi giorni sul piccolo schermo. Eduardo Stoppa è invece impegnato con una segnalazione di maltrattamento di animali proveniente da un paesino, Guardia Sanframondi nella provincia di Benevento, dove un allevatore di cani sembra avere delle maniere un po’ brusche. L’uomo picchia i suoi cani e non mostra cenno di pentimento, anzi si giustifica dicendo che se lo meritava perché aveva distrutto casa sua. Come lui anche i suoi genitori inveiscono contro il povero Eduardo Stoppa ed il suo cameraman nonostante la presenza della guardie eco zoofile.
Segue la consegna del tapiro: Valerio Staffelli ha infatti deciso di attapirare l’affascinante Alba Parietti, sempre impegnata ad aiutare e difendere i più deboli, apparsa in un video amatoriale mentre parcheggiava in un centro commerciale in un posto riservato ai disabili. La showgirl ha provato a scusarsi ma poi si è limitata a chiedere scusa definendo l’accaduto come un gesto di grande inciviltà. Come ogni lunedì sera la puntata si chiude con le rubriche del simpatico Cristiano Militello: Striscia lo Striscione, le Gufate e Tutti giù per terra.