Originariamente il protagonista del film Affittasi Ladra, in onda stasera su Iris, doveva essere Bruce Willis. Infatti, nella novella da cui la pellicola prende spunto il ladro di appartamenti era un uomo bianco. A Whoopy Goldberg era stato riservato solo un ruolo di secondo piano. All’epoca l’attrice non era ancora famosa quanto sarebbe diventata in seguito, specie grazie alle sue interpretazioni in Ghost (1990) e Sister Act (1992). Dopo la rinuncia da parte di Willis, si decise di dare la parte principale alla Goldberg. Questo film fu il primo realizzato dalla Nelvana con attori in carne ed ossa e non in cartoni animati, e fu anche il primo che in America ebbe la R-Rated, ovvero fu vietato ai minori di 17 anni.
Oggi, giovedì 10 dicembre 2015, sul canale 22 del digitale terrestre Iris, per il ciclo Profumo di donna, va in onda il film commedia Affittasi ladra, titolo originale Burglar. L’attrice protagonista è Whoopy Goldberg, affiancata da due attori noti per aver recitato nella serie Scuola di Polizia, Bobcat Goldthwait e G. W. Bailey. Inoltre, nel cast figura anche John Goodman. La pellicola è stata prodotta dalla casa di animazione Nelvana Limited, e distribuita a livello internazionale dalla Warner Bros. la sceneggiatura prende spunto da un racconto scritto nel 1978 da Lawrence Block, The burglar in the closet. La sceneggiatura è stata scritta da Jeph Loeb. Il film è stato interamente girato negli USA, in California; buona parte delle location sono a San Francisco.
Bernice Rhodenbarr (Whoopy Goldberg), più nota con il nomignolo di Bernie, dirige un negozio di libri, ma in realtà conduce una doppia vita. Di notte, infatti, svolge l’attività di ladra, per quanto non lo faccia di sua spontanea volontà ma sotto ricatto. Un giorno viene incaricata di un furto nella casa di un uomo, che viene ritrovato morto dopo essere stato derubato. La principale indiziata è dunque Bernie, che dovrà fare il possibile per scagionarsi e trovare il vero colpevole che ha cercato di incastrarla.