Arrivati ormai alla finale, va sottolineato come per Enrica questa avventura a X Factor rappresenti comunque un grandissimo successo. La ragazza pontina sembrava quella più indietro al momento dell’inizio dei live, con la compagna di squadra Margherita che sembrava addirittura una delle papabili per la vittoria finale. Anche Eleonora, pur presentandosi nei panni di artista decisamente non convenzionale, sembrava poter rappresentare una sorpresa. È stata invece Enrica a dimostrare di essere l’artista dalle radici più solide, capace di esibire una personalità sul palco che spesso e volentieri ha lasciato a bocca aperta i giudici, come avvenuto ad esempio in occasione della puntata dance e, come sottolineato, nei due ballottaggi che la giovane è stata costretta ad affrontare. Un percorso artistico completo in cui Enrica, comunque andrà la finale, potrà dire comunque di essere stata capace di dare il massimo puntata dopo puntata. L’unico difetto emerso in quella che può essere definita l’identità canora della punta di diamante di Skin è rappresentato forse dalla scarsa capacità di svariare tra i generi. Enrica si è imposta infatti decisamente come voce soul, ritrovandosi a volte spiazzata dalle scelte rock di Skin, soprattutto quando è stata costretta a mettersi nei panni di Lenny Kravitz nell’esibizione di “Are you gonna go my way”. Una situazione che difficilmente si ripeterà nella finale in cui le esibizioni dei ragazzi saranno studiate per metterli completamente a loro agio e regalare loro una serata indimenticabile che, purtroppo, per la nostra Enrica non è finita bene visto che è stata la prima eliminata della serata.
Enrica è “l’highlander” di questa nona edizione di X Factor. La giovane ragazza pontina ha superato un nuovo ballottaggio sul filo di lana nella semifinale, ottenendo così l’accesso alla finalissima del Forum di Assago di giovedì prossimo. Una grande soddisfazione per la ragazza festeggiata come sempre dal pittoresco balletto della mamma, ma anche una conferma del carattere e della grinta che Enrica ha sempre saputo tirar fuori nei momenti decisivi di questa competizione. Enrica infatti dopo aver eliminato Luca nel sesto live, ha vissuto la stessa situazione nella semifinale. Dopo aver presentato al pubblico “I found you”, l’inedito che Skin ha scritto appositamente per lei, il giudizio del pubblico ha infatti penalizzato Enrica, costringendola ad andare direttamente allo scontro finale senza poter esibirsi in “Stay” di Rihanna, l’hit radiofonica che Skin aveva scelto per lei. Per Enrica si può parlare con cognizione di causa di “maledizione di Rihanna”, visto che anche la settimana scorsa la cantante originaria delle Barbados era stata assegnata all’unica under donna superstite, e il brano non era stato eseguito. Al ballottaggio come detto Enrica è sempre in grado di tirar fuori una grinta particolare, ma in questo caso ha beneficiato anche della pessima prova dei Moseek. Si è parlato di un problema tecnico, ma la voce della cantante della band, Elisa, ha probabilmente ceduto nell’ultima esibizione anche a causa dei malanni fisici che l’hanno colpita nell’ultima settimana. E così l’anima soul di Enrica ha prevalso nell’ultima votazione del pubblico.
Enrica si presenta in finale praticamente con la palma di favorita per la prima eliminazione. Ma la ragazza ha dimostrato di avere sette vite e soprattutto di sapersi esaltare nei momenti difficili, particolarità che a diciassette anni è tutt’altro che scontata per una giovane artista come lei. Ma così sono andate le cose e ora Enrica è chiamata a giocarsi il tutto per tutto anche puntando sull’orecchiabilità del suo inedito. Skin con “I found you” le ha infatti regalato un pezzo accattivante e dalle sfumature decisamente commerciali, senza dimenticare un pizzico di anima rock (nonostante una produzione decisamente moderna). “I found you” è sembrato però essere il brano meno metabolizzato dal pubblico fra quelli presentati dai ragazzi semifinalisti. Il pezzo di Enrica infatti, oltre ad averla portata direttamente al ballottaggio, è anche il meno acquistato (pur essendo entrato nella top 20) nella classifica digitale di iTunes, dove si stanno dando battaglia tutti gli altri partecipanti alla semifinale nelle prime cinque posizioni, compresi i Moseek eliminati proprio al ballottaggio con Enrica. Segno di una finale probabilmente tutta in salita, in una puntata che sarà comunque una festa e che vedrà i giudici alternarsi sul palco del Forum di Assago.