Torna in diretta su Rai 2 un nuovo appuntamento con il talk show condotto da Nicola Porro ”Virus – Il Contagio delle idee”. Saranno ospiti questa sera, tra gli altri, anche Edward Luttwak (politologo) e Roberta Pinotti (Ministro della Difesa). In questa puntata si parlerà ancora della paura suscitata dai recenti attacchi a Parigi in Francia anche per l’inizio del Giubileo della Misericordia. Ci sarà in collegamento direttamente da Firenze Matteo Salvini. Per chi non potrà seguire la puntata in televisione e avrà a disposizione però un collegamento internet sarà possibile guardare la puntata di ”Virus – Il contagio delle idee” su Rai 2 direttamente dai vostri dispositivi mobili come computer, smartphon e tablet grazie alla diretta streaming sul sito della Rai. Per vedere il programma clicca qui.



Nella puntata di “Virus-Il contagio delle idee” in onda oggi su Rai Due, Nicola Porro avrà in collegamento da Firenze il leader della Lega Nord Matteo Salvini. In una serata che vedrà come argomento principale le misure di sicurezza anti-terrorismo adottate in tutta Europa che per molti alimentano più che una sensazione di sicurezza un sentimento di paura, e la vittoria nelle regionali in Francia del Front National di Marine Le Pen, la presenza del segretario leghista risulta quanto mai azzeccata. Salvini è infatti secondo molti analisti politici l’equivalente italiano della leader francese, e lo stesso segretario padano in un’intervista al “Corriere della Sera” di qualche giorno fa ha tenuto a rimarcare la sua stretta vicinanza alla figlia di Jean-Marie Le Pen, sottolineando che “il Front National oggi è il primo partito tra quanti in Francia non hanno mai avuto voce. Noi vogliamo essere la stessa cosa in Italia: il partito dei piccoli. In gennaio si svolgerà a Milano un grande incontro con Marine Le Pen e tutti gli altri partiti europei del nostro gruppo. Lì progetteremo la nostra proposta di Europa, molto diversa da quella di Renzi, Hollande e Merkel“. La differenza sostanziale tra Salvini e Le Pen è che mentre il primo sembra intenzionato a percorrere un percorso di condivisione con gli alleati del centrodestra, a partire da Silvio Berlusconi e Giorgia Meloni, la seconda ha fatto della sua indipendenza il suo tratto distintivo: quale percorso si rivelerà vincente?



Su Rai Due la prima serata di questo giovedì 10 dicembre 2015 è occupata da “Virus-Il contagio delle idee”, il talk show politico condotto da Nicola Porro. La tematica principale della puntata sarà quella riguardante un Europa “blindata” per la paura di attentati terroristici, vedasi le manifestazioni dei giorni scorsi alla Scala di Milano e del Giubileo a Roma, in cui a trionfare sembrerebbe essere il sentimento della paura. La vittoria in Francia del Front National di Marine Le Pen è da interpretare come il frutto di un lungo cammino da parte del leader dell’estrema destra d’oltralpe o anche in Italia la paura per attentati di matrice islamica potrebbe portare gli elettori ad affidarsi a movimenti meno propensi all’accoglienza e all’integrazione con il “diverso”? Di questo e molto altro parleranno il leader della Lega Nord Matteo Salvini (in collegamento da Firenze), il Ministro della Difesa Roberta Pinotti, il parlamentare del Pd Khalid Chaouki e il politologo Edward Luttwak. Come ricordato dall’ufficio stampa della Rai, nella seconda parte spazio al confronto tra Licia Ronzulli (Forza Italia) e Maria Antonietta Farina Coscioni protagoniste del “Corpo a corpo” inerente la maternità surrogata e l’utero in affitto. Soggetto dell’intervista finale sarà invece l’attore e regista Luca Barbareschi.