Da stamattina i fans degli Urban Strangers continuano a twittare con l’hashta #imAnUrbanStranger e non sembrano farsi una ragione del fatto che Giosada abbia battuto il favoritissimo duo patrocinato da Fedez. Su Twitter si trova una tabella che sembrerebbe spiegare come sia stato possibile questo capovolgimento di fronti. Stando ai dati che troviamo qui, Alessio e Gennaro sarebbero stati infatti in testa per gran parte della finale. A quanto pare sarebbero stati infine determinanti i voti di coloro che erano rimasti “orfani” di Davide Shorty: la maggior parte dei fans del palermitano avrebbe quindi infine reindirizzato la preferenza su Giosada, capace di passare dal 34% della seconda manche al 53% della terza, battendo così gli Urban Strangers che, in vantaggio dalla prima con il 38%, hanno toccato l’apice con il 41% nella seconda ma sono poi finiti secondi con il 47%.



È sicuramente andata avanti tutta la notte la festa per Giosada, vincitore di X Factor 2015. Le luci su di lui si sono spente dopo l’esplosione di stelle filanti che ha salutato il suo trionfo ma una volta nel backstage il cantante, che al momento della premiazione sembrava un po’ confuso al fianco del presentatore Alessandro Cattelan, ha potuto godersi con più calma la meritatissima vittoria. Proprio dietro le quinte del Mediolanum Forum di Assago, Giovanni Sada ha voluto scattarsi un selfie ricordo con il premio e, alle spalle, i fans che stavano festeggiando con lui. Capelli spettinati e faccia da chi l’ha combinata grossa: Giosada sembra non crederci ancora del tutto ma con la mano libera regge il trofeo che gli ricorderà per sempre che ha vinto la nona edizione del talent show di Sky Uno. Clicca qui per vedere la foto.



Stamani alle 10 del mattino un Giosada fresco dalla vittoria di ieri sera al termine della finale di X Factor 2015 è stato intervistato in diretta a Sky Tg24. Il trionfatore di questa nona edizione del talent show di Sky Uno ha risposto a diverse domande, tra cui alcune scelte dai suoi fans attraverso la rete. Parlando del suo futuro, Giosada potrebbe optare per un disco con la sua vecchia band piuttosto che usare la celebrità datagli da X Factor per proseguire con una carriera da solista. Ecco l’affermazione di Giovanni Sada riportata da una fan su Twitter: “#Giosada ai microfoni di @SkyTG24 ha appena gentilmente detto “faccio un disco hardcore con la mia band, non pensate che non” Mitico. #XF9″. Clicca qui per vedere il tweet.



Tutti coloro che ieri hanno reso realtà il sogno di Giosada facendogli vincere X Factor 2015 a colpi di voti, non possono perdersi il suo EP ascoltabile su Spotify. Dentro troviamo 6 brani, tutte le canzoni che hanno permesso a Giovanni Sada di guadagnarsi il primo gradino del podio in questa nona edizione del talent show in onda su Sky Uno: il primo è ovviamente l’inedito “Il rimpianto di te”, che abbiamo ascoltato anche ieri sera, seguito dai successi portati sul palco durante quest’edizione, da “Sex on fire” a “Retrograde”, passando per “Love me two times”, “Girl U want” e “The real me”. Clicca qui per ascoltarli tutti.

Ieri erano davvero in tanti a fare il tifo per Giosada durante la finale di X Factor 2015 e infatti il barese è stato incoronato vincitore di quest’edizione, battendo i grandi favoriti Urban Strangers. Tra i vip che hanno voluto far sentire la loro voce sui social c’erano anche Katia Follesa e Alessandro Borghese. La comica che nel corso della semifinale aveva rivelato su twitter che “Il rimpianto di te” era dedicato a lei, ha twittato: “#Giosada evvaiiiiiiiiiiiiiii!!!!!! oddio muoioooooo!!!!!!”. Ma a fare il tifo per Giovanni non erano solo le donne. Lo chef Alessandro Borghese si è entusiasmato molto durante il rush finale: “Ho sentito bene? @foofighters x #Giosada? E allora alziamo il volume! #XF9 @SkyUno”. Anche una delle vincitrici di X Factor delle passate edizioni, Chiara Galiazzo, ha fatto sentire la sua voce su Twitter con un tweet condiviso da un’altra grande protagonista della tv, Antonella Clerici: “Io comunque tengo per #Giosada #XF9”. Più ironici i Finley, che al momento della vittoria di Giosada hanno decretato: “Vince il testosterone. #Giosada”.

Giosada è il vincitore di X Factor 2015, il primo posto del podio in questa nona edizione del talent show è in mano sua: la finale di ieri sera ha saputo regalare emozioni e anche tanta soddisfazione. Leggendo i commenti dei telespettatori, che hanno riversato tutta la loro carica sul web, si capisce che in molti sono concordi nell’ammettere che i primi tre posti sono stati occupati dai veri talenti in gara. In particolare, per il barese che ha conquistato i cuori del pubblico, si legge: “MENO MALE. Urban Stranger sono alieni, ma anche senza vincere X Factor hanno una grande strada davanti. Giosada ha tanta esperienza alle spalle, tanti sacrifici, un sogno da una vita e se lo merita. Buona fortuna bomber!”, “Gio, senza parole! Una vittoria MERITATISSIMA, hai saputo scuoterci con il rock, emozionarci, rimanendo sempre te stesso! Una delle finalissime migliori di X Factor Italia!!!”, “Ma basta dire meritava questo o meritava quello. Ha vinto un artista di grandissimo talento, quest’anno erano tutti davvero bravi ed originali. Ha vinto l’umiltà e la bravura di una persona che ha visto materializzarsi il suo sogno”. Non manca, in ogni caso, chi continua a difendere a spada tratta i proprio beniamini, gli Urban Strangers: vedremo ora che cosa saranno in grado di regalarci la medaglia d’oro e la medaglia d’argento di questa nona edizione.

I like su Facebook, i download su iTunes e l’andamento delle votazioni vedrebbero dunque Giosada come “outsider” in una corsa alla vittoria finale di X Factor 9 che al momento sembra pendere a favore degli Urban Strangers. Non bisogna dimenticare però che assieme all’ultimo gruppo superstite della squadra di Fedez è il compagno di squadra Davide l’unico a non aver mai affrontato un ballottaggio in questa edizione del talent. Dunque sarà importante capire quale sia la base di fan che, dal momento del ballottaggio vinto contro i Landlord nel quinto live, Giosada è riuscito a fidelizzare nel cammino che l’ha portato alla finale. Una cosa che è parsa evidente è poi, come detto, la capacità del cantante pugliese di immergersi totalmente nelle sue performance, identificandosi al 100% con il brano da cantare. In vista della finale Elio potrebbe dunque giocarsi il tutto per tutto, e puntare su canzoni particolarmente intense e appariscenti per provare a ottenere il massimo possibile e ottenere una vittoria finale che non sarebbe clamorosa, visto che sin dall’inizio Giosada è stato considerato fra i papabili vincitori, ma allo stesso modo potrebbe ribaltare delle sorti che al momento vedono gli Urban a un passo dalla vittoria. Anche le quote dei bookmaker sembrano al momento spingere in questa direzione, con Giosada quotato 4.00 per la vittoria finale, con Davide a 5.00 e Enrica addirittura a 12.00, mentre per gli Urban Strangers la quota per la vittoria è fissata a 1.40. Alla fine, chi ha voluto rischiare ha portato a casa una bella sommetta visto che il vincitore è stato proprio Giosada. 

Sarà Giosada a contendersi fino all’ultimo minuto la vittoria finale con gli Urban Strangers in questa nona edizione di X Factor? Tutti gli indizi portano a questa supposizione. Sicuramente il ragazzo barese nel settimo live se l’è cavata a meraviglia. Prima affrontando l’importante prova dell’unico inedito in italiano in gara tra i semifinalisti, “Il rimpianto di te”. Poi dando sfogo a tutta la sua energia con il brano degli American Authors “Best day of my life”, che gli ha fatto guadagnare l’accesso diretto alla finalissima. Particolare che alla vigilia della semifinale poteva apparire scontato, ma a una più attenta analisi Giosada era l’unico semifinalista, assieme a Enrica, ad aver già affrontato un ballottaggio nel corso della sua avventura a X Factor. I commenti dei giudici erano stati lusinghieri, e anche quello dell’ospite della serata, il “giudice aggiunto” Linus, che in quanto direttore di Radio Deejay ha commentato le hit radiofoniche con le quali i ragazzi si sono esibiti nel corso della seconda manche. Senza considerare che nell’esibizione di “Best day of my life” Giosada ha dovuto affrontare un problema tecnico non da poco: la perdita delle cuffie, senza le quali è riuscito comunque a fornire una prova assolutamente convincente. In barba anche all’epidemia influenzale che ha messo alle corde mezzo cast di X Factor in questa semifinale. Con Giosada, erano ammalate anche Enrica e la cantante dei Moseek, Elisa, le cui condizioni precarie hanno avuto un ruolo decisivo nell’eliminazione al ballottaggio.

La febbre non ha invece fermato il talento di Giosada, che con “Il rimpianto di te” ha presentato forse l’inedito più accattivante sul piano dell’arrangiamento fra quelli rimasti in gara. Una canzone particolare alla quale ha abbinato il suo tono intenso, anche se alcuni fan sui social network si sono forse sentiti poco stimolati dalle caratteristiche del testo, abbastanza convenzionali in un pezzo che non avrebbe sfigurato in un Festival di Sanremo. L’anima da rocker tormentato tirata fuori da Elio nel corso dei precedenti live è stata messa un po’ da parte, ma l’accoglienza generale del pubblico da casa è stata buona, sia in termini di voti, visto che come detto Giosada ha passato indenne entrambe le manche, sia in termini di vendite, visto che il brano resiste in top ten dopo aver esordito al numero due nella classifica dei download digitali di iTunes. Ciò che è piaciuto di più da parte del talento barese di Elio è stata la convinzione con la quale si è gettato a capofitto nelle performance di questa semifinale, nonostante l’influenza. Nulla di tutto questo è accaduto, nessun calo di tensione e il percorso di Giosada a X Factor, come messo in evidenza anche dai giudici, è stato uno dei più coerenti fra tutti i concorrenti, visto che sia nei brani più veloci e rock che quelli più intimi e intensi il “bello” degli over ha dimostrato di non essere solo un artista capace di puntare sulla sua immagine, ma di avere tanto da offrire al proprio pubblico. E soprattutto, ha dimostrato di essersi giocato al meglio l’importantissima chance di X Factor.