La prima serata di Rai 4, oggi venerdì 11 dicembre 2015, propone la messa in onda del film John Carter. Inizialmente la pellicola avrebbe dovuto intitolarsi “Una Principessa di Marte”, ma venne successivamente modificata in “John Carter di Marte” prima di arrivare alla scelta definitiva di “John Carter”, scaturita dall’opportunità di far nascere una serie di film con questa nomenclatura. Bisogna segnalare come il film non abbia ottenuto però un grande riscontro al botteghino, tanto da far registrare una perdita di circa 200 milioni di dollari, che gli è valsa il titolo di film con maggiori perdite nella storia della Disney. L’ultima curiosità riguarda infine la dedica, dal momento che il film è un omaggio alla memoria del fondatore della Apple Steve Jobs.



Oggi, venerdì 11 dicembre 2015, Rai 4 trasmette il film di genere azione – fantascienza John Carter, prodotto e realizzato negli Stati Uniti nel 2012 sotto la regia di Andew Stanton e liberamente ispirato al romanzo “Sotto le lune di Marte” di Edgar Rice Burrooghs. Nel cast figurano tra gli altri Taylor Kitsch, Lynn Collins, William Dafoe, Thomas Haden Chruch e Samantha Morton. Vediamo la trama della pellicola. Un uomo di nome John Carter (Taylor Kitsch) è un soldato sudista, quindi veterano della guerra di secessione americana, che si ritrova, senza conoscere il come e il perché, sul pianeta Marte. L’uomo è spaventato enormemente, non ha alcuna idea di come sia finito sul pianeta Rosso. Il suo primo istinto è quello di riuscire a trovare un modo per andare via e ritornare sulla Terra. Ma la situazione ben presto si rivela molto più ostica di quello che pensasse.



Infatti, qui, dapprima apprende con grande meraviglia che il pianeta Marte lì viene chiamato Barsoom, e giorno dopo giorno prende coscienza che quello che i propri occhi hanno la possibilità di scoprire e constatare è un mondo completamente differente da ciò che immaginava e da ciò che è la Terra. Prima di tutto si trova dinnanzi ad una terra desertica, e poi scopre una popolazione eterogenea e disparata sotto molti punti di vista. Si tratta di due tipi di creature differenti, da un alto ci sono dei violenti e barbari omini verdi, molto alti e abilitati alla guerra. Dall’altro ci sono delle creature molto più innocue che definisce dei marziani di colore rosso che in realtà non amano la guerra ma piuttosto combattono per la pace. Queste due atipiche razze di creature sono da decenni in perenne lotta gli uni contro gli altri in quella che si potrebbe definire una lotta di sopravvivenza ma anche e soprattutto di potere. John, a causa della sua permanenza sul pianeta, scopre con grande stupore che Barsoom negli anni passati era un luogo con caratteristiche e peculiarità molto simili e vicine alla Terra, ma in seguito all’avanzare degli anni e dei secoli, il Pianeta aveva visto assottigliare tutta l’atmosfera, gli oceani pian piano erano evaporati e le creature che vi abitavano erano diventate anno dopo anno sempre meno ospitali.



La curiosità di John di scoprire questo nuovo mondo completamente differente da come se lo era immaginato, lo fa cacciare in seri pericoli. Infatti il soldato viene catturato dai giganteschi marziani verdi, nello specifico da Tars Tarkas (Willem Dafoe) da cui, solo grazie ad un po’ di astuzia e fortuna riesce a liberarsene. Poi, mentre cerca di mettersi in salvo, John Carter si imbatte nella principessa marziana Dejah Thoris (Lynn Collins) che è a capo delle pacifiche creature rosse. Il soldato immediatamente si innamora della principessa e questa le chiede di impegnarsi con lei affinché riescano insieme a salvare il regno dei marziani rossi. John Carter abituato a combattere e a mettere in essere tutta la propria determinazione ed il proprio coraggio, non esita un minuto ad accettare la proposta della principessa Dejah. Ben presto allora John Carter si ritrova a diventare il leader di questo che si potrà definire un nuovo conflitto epico.