Se avete bisogno che un po’ di fantascienza vi distragga dai problemi reali di tutti i giorni, il film Transformers, di cui possiamo qui vedere il trailer fa al caso vostro. Significativa, dell’essere un film con anche una spiccata vena umoristica, la scena riportata alla fine del trailer, dove una piccina, durante la notte, cammina nel bordo della piscina di casa sua, guardando incuriosita l’acqua. Ad un certo punto dalla piscina fuoriesce una creatura robotica gigantesca, che ignora completamente la bimba, la quale osserva la scena quasi come se tutto quanto fosse nella norma, senza batter ciglio e senza urlare o parlare. Questo è l’inizio dell’invasione dei Deception, che, mascherati da semplici veicoli e oggetti di utilizzo comune, si trasformano in dei robot pronti a conquistare l’intero pianeta Terra. Vi ricordiamo che sarà possibile seguire Transformers su Italia 1, ma anche in diretta streaming web grazie al servizio offerto da Mediaset (previa autenticazione), cliccando qui.
Diverse le notizie che riguardano il film in onda stasera su Italia 1 alle ore 21.15, Transformers. I precedenti che hanno portato alla realizzazione di questo film sono molti: la trasposizione cinematografica live dei celebri Transformers si affianca all’omonimo film d’animazione prodotto nel 1986 e all’omonima serie animata del 1984-87. Sono moltissimi anche i riferimenti alle note marche di apparecchi tecnologici, così come quelli alla serie animata televisiva: la pellicola è stata definita fedele al cartone animato e per questo, in Giappone, il film è stato molto apprezzato dai fan della serie. Contrariamente a quanto usuale, in Italia il film è uscito nelle sale il 29 giugno 2007, in anticipo rispetto a quelle degli Stati Uniti dove è uscito il 2 luglio 2007. La macchina del padre di Sam, si vede anche alla fine di Bad Boys, film anch’esso di Michael Bay. Agli MTV Movie Awards 2007 la pellicola ha vinto il premio per il film più atteso dell’estate 2007, battendo la concorrenza di Harry Potter e l’Ordine della Fenice e de I Fantastici Quattro e Silver Surfer.
La pellicola di questa sera, Transformers, in onda su Italia 1 alle 21.15, è un film del 2007, diretto dal regista Michael Bay, che si è definito un grandissimo fan del cartone animato da cui la sceneggiatura è tratta. I protagonisti sono Shia LaBeouf, Megan Fox e Michael O’Neil. Il film, chiaramente del filone fantascentifico, narra di un pianeta lontano anni luce dalla Terra, dove due popolazioni robotiche, ovvero gli Autobot, che stanno dalla parte del bene, ed i Deception, ovvero le forze oscure, si danno battaglia per poter avere il controllo totale del pianeta nel quale vivono, nonché per poter essere i tutori o distruttori dell’Universo intero. Durante la battaglia, che ha come scopo quello di ottenere un particolare oggetto in grado di creare pianeti e vita, il mondo dove combattono le due razze viene completamente distrutto, visto che i continui attacchi non fanno altro che devastarlo giorno dopo giorno. La fonte di energia, in maniera inspiegabile, vaga nello spazio ed arriva sulla Terra: essa però, dopo anni di ricerche, viene localizzata da entrambe le razze robotiche, che sembrano pronte a riprendere il loro conflitto sul pianeta popolato dalla razza degli esseri umani.
Durante una mattina come tante altre, in una base militare, alcuni soldati vengono massacrati da un Deception: nessuno aveva capito che si trattava di un essere mostruoso, visto che questo aveva assunto le sembianze di un normale elicotero. Col passare del tempo, gli attacchi continuano ad essere sempre più frequenti ed altri militari, che si trovano nel deserto, vengono aggrediti da un altro robot alieno, che ha le sembianze di uno scorpione. Grazie alle armi e all’intervento dell’aeronautica, il pericoloso nemico viene sconfitto, ma questo riesce a fuggire, seppur abbia lasciato un pezzo della sua coda, la quale viene studiata dai militari. Nel frattempo Sam, uno studente che segue con attenzione le notizie che riguardano la comparsa di queste particolari creature, riesce ad ottenere un buon voto ad un esame ed il padre decide di regalargli un’auto: durante la notte però, Sam si accorge che il veicolo è in movimento e, pensando che al suo interno vi sia un ladro, senza pensarci due volte decide di seguire la sua adorata auto. Arrivato al porto, Sam scopre che si tratta di Bumblebee, un Autobot, col quale decide di stringere amicizia, seppur inizialmente si sia spaventato nel vedere la trasformazione. Dopo una breve fuga, in quanto ancora spaventato, Sam viene salvato dall’Autobot, prima che il ragazzo venga attaccato da un Deception, il quale sembrava pronto a fargli del male. Assieme a Mikhaela, i tre scoprono che negli occhiali di Sam sono incise alcune coordinate, le quali altre non sono quelle del luogo esatto dove si trova la fonte di energia causa della battaglia tra le due razze robotiche. Dopo la cattura dell’auto gialla di Sam, il ragazzo, assieme ad altri robot, alla sua amica ed al capitano Lennox, decidono di recarsi sul luogo dove avviene la battaglia finale tra le due razze robotiche. Sam riuscirà ad aiutare gli Autobot a sconfiggere i nemici, evitando che il potente Optimus Prime sacrifichi la sua vita: la fonte di energia viene però distrutta, ma Sam fa in modo che gli Autobot possano recarsi sulla Terra e vivere tranquillamente la loro vita assieme agli essere umani. Sembra però che la battaglia non sia terminata, visto che alla fine, uno dei Deception riesce a sopravvivere e vaga nello spazio per poter cercare altri alleati e conquistare la Terra, nonché vendicarsi di quanto accaduto alla sua razza.