Torna questa sera, domenica 13 dicembre 2015, un nuovo appuntamento con la trasmissione Che Tempo Che Fa in onda su Rai Tre e condotta da Fabio Fazio. Il parterre di ospiti di questa sera è molto ricco, ed infatti insieme all’attore Richard Gere e al cantante Marco Mengoni, ci sarà l’attore comico napoletano Vincenzo Salemme. L’attore che da giovedì scorso è al Teatro Manzoni con lo spettacolo teatrale Sogni e bisogni, incubi e risvegli, nei giorni passati ha voluto ricordare l’amico Luca De Filippo con una struggente lettera postata sul proprio profilo facebook. Clicca qui per vedere il post e leggere la lettera.
Nella puntata di domenica 13 dicembre di Che tempo che fa Vincenzo Salemme sarà ospite di Fabio Fazio. Classe 1957, Vincenzo Salemme è uno degli allievi del grande Eduardo De Filippo. Cabarettista, attore e regista, Salemme ha varcato le soglie dei più importanti teatri italiani mettendo in scena testi come “A chi figli, a chi figliastri”, “La gente vuole ridere”, “L’amico del cuore” e “Cose da pazzi!”. Nel 2002 esce, edito da Mondadori, il primo romanzo dell’attore napoletano dal titolo “Sogni e bisogni (incubi e risvegli)” cui fa seguito anche un’esperienza da cantante che lo vede incidere il brano “E femmene”, parte della colonna sonora del suo film “Ho visto le stelle!” che ha come coprotagonista un’esordiente ma portentosa Alena Seredova. Non solo teatro per Salemme che si districa bene anche nell’ambiente televisivo che, oltre a ospitarlo nei salotti più famosi, lo vede conduttore su Rai Uno nel gennaio 2006. Il programma in prima serata, “Famiglia Salemme show”, lo ha visto accompagnarsi alle storiche spalle Carlo Buccirosso e Maurizio Casagrande che hanno conosciuto la notorietà anche grazie alle collaborazione con il conterraneo e amico di sempre.
Vincenzo Salemme non ha mai nascosto l’amore per la sua terra, cui deve molto. Di Napoli ha detto: “Non la capisco, Napoli. La perdo tutti i giorni e la ritrovo in un sogno che ride calma, immersa nel suo mare che frena i colpi di chi le spara al cuore”. Un amore che va oltre l’atavico legame per le proprie radici, insomma. Un affetto giustificato anche dall’aver tratto tanti benefici dalla propria napoletanità e dalla sua congenita ironia. Sono proprio le strade del capoluogo campano a fare da set per il prossimo film di Salemme, “Se mi lasci non vale”, atteso nelle sale per il 2016 e terminato di girare a ottobre 2015. Cast stellare, tutto italiano, anche stavolta. Vi ritroveremo Paolo Calabresi, alla prima esperienza con un cast salemmiano collaudato che vede, tra gli altri, Carlo Buccirosso, Tosca D’aquino e Serena Autieri. Sulla sua pagina fb ha scritto: “Ieri ho portato a termine le riprese del mio prossimo film, e sono molto soddisfatto. Purtroppo alla festa di fine film mancavano le due bellezze di Serena Autieri e Tosca D’Aquino. Quindi mi vedo costretto a pubblicare una foto del cast solo al maschile, dove spicca però una presenza che mi inorgoglisce: quella di Carlo Giuffré. Ma sappiate che con Buccirosso, Paolo Calabresi e anche un po’ con il sottoscritto le risate sono garantite. Ci vediamo al cinema tra pochi mesi”.