Durante l’edizione di questa sera del tg satirico Striscia la Notizia ci sarà il consueto appuntamento con il Tapiro d’oro. Il ”premio” sarà consegnato da Valerio Staffelli ancora una volta ad un calciatore. Dopo il recente riconoscimento ad Antonio Cassano il cronista si è presentato a Milano dall’Inter per parlare con Mauro Icardi. A differenza di altre volte però non è andata così bene alla Pinetina con Staffelli che ha rincorso l’attaccante argentino all’arrivo per gli allenamenti, questi però ha deciso di non abbassare il finestrino e tirare dritto. Striscia la Notizia voleva sdrammatizzare su un evento di cronaca che aveva visto Maurito protagonista in settimana quando in una delle vie del centro era stato derubato del suo Hublot da quasi trentamila euro. Il bomber però non ha voluto fermarsi a scherzare, senza sapere nemmeno il motivo di questo Tapiro consegnato per il fatto che spesso questi era abituato a postare sui social network i suoi preziosi acquisti.



Una nuova settimana inizia anche per Striscia la notizia, che ci terrà compagnia anche questa sera con Enzo Iachetti ed Ezio Greggio. In attesa di vedere cosa ci proporrà il tg satirico di Canale 5 (oltre al consueto appuntamento del lunedì con “Striscia lo striscione”) vediamo cos’è accaduto nella puntata trasmessa sabato 12 dicembre. Riassunto del 12 dicembre Dopo l’anteprima affidata ad Ezio Greggio che fa uno spiritoso resoconto su cosa è successo in settimana, è il momento di far entrare il suo fedele partner nella conduzione, Enzo Iacchetti. Dopo il balletto delle veline, Irene e Ludovica, ha inizio ufficialmente la puntata. Il primo servizio è stato realizzato dal simpatico Charlie Gnocchi che si è occupato di una strana situazione che si verifica ogni sera sul lungo Tevere. Infatti, il muretto di cinta e le macchine presenti in zona subiscono un profondo disagio per via di copiosi stormi presenti in zona. Negli anni passati è stata adottata una tecnica molto semplice per evitare questo scempio mentre quest’anno il comune, che non naviga in buone acque, non ha stanziato i fondi e il problema si è ripresentato. 



L’Aquila di Toscana invece si è trasformata in un topo da biblioteca per dare voce a una segnalazione allarmante proveniente da Viareggio. Chiaretta Squaglia si è recata presso la biblioteca comunale “G.Marconi” dove ormai da un po’ di tempo molti libri sono irreperibili per via di un magazzino ritenuto non idoneo. I libri sono infatti stati accatastati in altre strutture dove sono in pericolo di deterioramento. L’attuale assessore alla cultura del comune ha dichiarato che i libri sono stati spostati temporaneamente per pericolo incendio, ma ha anche promesso che tutto tornerà al proprio posto. L’ex dirigente del settore cultura afferma l’esatto contrario, il magazzino era ed è in ottime condizioni ideali per la conservazioni di libri. 



100% Brumotti, con la sua fedele bicicletta, ha fatto visita a una fabbrica di vernici dismessa nel comune di Ciriè, in provincia di Torino. Nata nel 1922, questa fabbrica è stata chiusa negli anni ’80 perché considerata fortemente inquinante ed è passata alla storia come la fabbrica del cancro. Negli anni sono stati stanziati ben sei miliardi delle vecchie lire per la bonifica, ma le falde acquifere continuano a essere inquinate e il sindaco del comune ha chiesto allo Stato un intervento di almeno un paio di milioni di euro.

Edoardo Stoppa è andato a visitare un allevamento a Vignate in provincia di Milano dove numerosi cagnolini boxer vengono allevati in un garage in condizioni non proprio ottimali. Intervistato il proprietario si è difeso dicendo che si tratta di un allevamento amatoriale che fa per passione e in pieno rispetto della legge, ma non sono dello stesso parere le guardie zoofile che sono intervenute facendo i dovuti controlli.

Luca Sardella ci parla della Foresta Regionale del Veneto, alla ricerca del bramito del cervo, verso che emette il capo branco. È una foresta molto particolare che deve essere preservata perché ha delle caratteristiche davvero peculiari che la contraddistinguono da tutte le altre.
Luca Galtieri, con l’aiuto di Babbo Natale, si è occupato di inquinamento atmosferico a Milano. Annetta Gerometta presidente “Cittadini per l’aria” fa un appello al ministro per l’ambiente e per i trasporti per tentare di diminuire il tasso di inquinamento presente nell’aria per tutelare la salute dei cittadini.

Poi è il momento di parlare di un caso molto strano, e se ne è occupato il mago Casanova. Si tratta di una bomba inesplosa presente sotto un’abitazione nel comune di Forlì. La Protezione civile ha informato il proprietario dell’abitazione in questione dicendogli dovrebbe essere lui a provvedere al disinnesco della bomba prendendosi tutta la responsabilità, ma tutto ciò è davvero surreale così il nostro mago si è recato presso la sede della Protezione civile per chiedere spiegazione. A questo punto hanno detto di essere pronti a farsi carico loro della responsabilità di un possibile intervento. La puntata ha così termine.