Negli anni ’90 Ciro Caravano era diventato famoso grazie al ruolo di leader del gruppo di giovani ‘i Neri per caso’ che dopo un grande successo hanno continuato a lavorare anche se passando meno in risalto. Dal 1995 a oggi il gruppo ha pubblicato ben 11 album riuscendo comunque a scrivere una parte importante della musica italiana contemporanea. Caravano si è schierato contro Sanremo con un post su facebook molto duro: “A Sanremo otto figli dei talent e quattro presentatori. Ho incontrato tanti di questi e li ho sempre trattati come artisti normali, ma in realtà è che sono e saranno sempre una parodia di un artista. La fiction di una carriera e un monumento di cartapesta visto ricostruito su Las Vegas. L’ho sempre pensato e non riesco proprio a collocarli tra i veri artisti. Ora che hanno l’esclusiva della scena musicale è giunto il momento di dire: Ci avete rotto le ***”. Clicca qui per il post.

Sul palco del Festival di Sanremo 2016 ci sarà anche Valerio Scanu, che al Teatro Ariston ha trionfato già nel 2010 con “Per tutte le volte che…”. Quest’anno il cantante sardo arrivato al successo grazie ad Amici di Maria De Filippi ci riprova con “Finalmente piove” e chiama a raccolta tutti i suoi fans per sostenerlo: “Il 9 febbraio salirò di nuovo su quel palcoscenico ma non da solo… Con VOI sempre al mio fianco #FinalmentePiove”. A giudicare dagli oltre 520 retweet e i 462 like “l’esercito” si Scanu è più che pronto per affrontare questa “battaglia”. Clicca qui per vedere il tweet.

Non ci sarà al Festival di Sanremo 2016, nonostante abbia trionfato alla non edizione di X Factor: la storia non si ripete per Giosada, vincitore sul palco del Mediolanum Forum di Assago, a differenza del suo predecessore Lorenzo Fragola. Un po’ forse ci aveva sperato, ma Carlo Conti ha optato per lasciarlo fuori. Intervistato da Vanity Fair in esclusiva, il direttore artistico della kermesse sanremese ha spiegato anche questa scelta, affermando che “Non è più automatico che chi trionfi lì entri nella ventina dei Big. In questo mosaico a colori non ci stava il brano”. Insomma, un bel due di picche per Giosada, per la tristezza dei fans pronti ad un tifo decisamente sfegatato. Quello che è certo è che per il barese che ha conquistato il primo posto sul podio ci saranno altre importanti occasioni.

Se l’anno scorso sul palco dell’Ariston al Festival di Sanremo ad affiancare Carlo Conti c’erano Emma Marrone, Arisa e Rocio Munoz Morales, quest’anno la musica potrebbe cambiare: il direttore artistico, che domenica scorsa a L’Arena di Giletti ha annunciato in diretta i nomi dei 20 Big in gara nell’edizione 2016 della kermesse, potrebbe avere idee ben differenti. In un’intervista esclusiva rilasciata a Vanity Fair, infatti, il presentatore non ha chiuso le porte quando gli sono stati fatti i nomi di Vanessa Incontrada e Laura Chiatti, anzi, ha volto specificare: “Nomi meravigliosi. Ma andiamoci cauti, ancora nessuna mano sul fuoco”. Insomma, un piccolissimo indizio che potrebbe fare gioire buona parte del pubblico del piccolo schermo: donne bellissimo e allo stesso tempo amatissime dai telespettatori, in grado di tenere la scena e di conquistare. Ora non resta che attendere una conferma o una smentita ufficiale…