Oggi, mercoledì 16 ottobre 2015, a partire dalle 16:35, Rete 4 trasmetterà il film Soldato Giulia agli ordini. Quali sono le curiosità più sfiziose riguardanti la pellicola interpretata da Goldie Hawn? In primis quella riguardante la protagonista, che dopo essere stata scritturata per “Private Benjamin”, titolo originale del film, nel giugno del 1979, ha trascorso sei settimane di addestramento in un campo d’addestramento militare. La qualità della pellicola è stata confermata anche dai risultati conseguiti al botteghino dal momento che “Soldato Giulia agli ordini” è stato il sesto film più popolare degli anni ’80 negli Stati Uniti e in Canada.



A partire dalle 16 35 di questo mercoledì 16 dicembre 2015, Rete 4 manda in onda il film Soldato Giulia agli ordini. La protagonista femminile di questo film del 1980 è Goldie Hawn, mentre il regista è Howard Zieff.

Giulia/Judy Benjamin è una donna come tante altre, che vive una vita spensierata ma che in mente ha un solo desiderio: fare il militare. La donna però decide di sposarsi con un uomo che inizialmente le voleva bene ma che poi la maltratta e tradisce: ovviamente la donna non può sopportare tutto questo e, non senza sofferenze, decide di chiedere il divorzio dall’uomo che pensava fosse quello della sua vita. Passano gli anni e la donna si innamora di una persona con la quale trascorre i momenti più felici della sua vita: dopo diversi mesi che i due si frequentano, i due decidono finalmente di sposarsi. Ma purtroppo per Giulia, la vita le riserva ancora dell’infelicità: la prima notte di nozze la donna si prepara a consumare il rapporto sessuale ma, per sua sfortuna, il secondo marito muore durante l’atto. Dopo un momento dove il terrore e lo spavento sembrano impossibili da scacciare dalla sua mente, Giulia decide di seguire il suo sogno, ovvero quello di essere un militare. La donna, dopo aver riflettuto per diverso tempo, decide che quello è il suo destino e si reca preso una caserma per arruolarsi: ad attenderla vi è Jim Ballard, un reclutatore imbroglione, che le spiega che la vita da militare è meno complessa e molto più ricca di divertimento di quanto lei si possa immaginare.



Inoltre, potrà avere diversi mesi di vacanza, potrà anche divertirsi e sfruttare il denaro come meglio crede: Ballard le ricorda inoltre che in un qualsiasi momento lei potrà anche decidere di abbandonare l’esercito, se questa vita non dovesse essere adatta al suo modo di fare. La donna, eccitata per tutte le proposte che le vengono presentate decide di entrare a far parte delle nuove reclute, ma purtroppo per lei, la vita da militare risulta essere tutt’altro che semplice e piacevole. Ballard infatti ha un compito semplice: reclutare nuove persone e più esse saranno, maggiore sarà il guadagno che otterrà. Giulia vive dei momenti difficili fin dall’inizio visto che il capitano Lewis cerca di metterle i bastoni tra le ruote, sottoponendola ad un addestramento pesante; Giulia vorrebbe andare via ma scopre con grande sorpresa che l’addestramento deve essere completato prima di poter abbandonare l’esercito. La donna decide allora di impegnarsi e diventa uno dei migliori soldati; scoperto che vi sono corsi da paracadutista, decide di prendervi parte, superando il suo con voti brillanti. La donna conoscerà anche Harry, un medico francese con la quale passerà dei momenti di gioia, ma al quale dovrà rinunciare: come se non bastasse, la donna dovrà anche viaggiare lontano dalla sua base, visto che respingerà le avance del capitano Lewis. Giulia incontrerà Harry nuovamente e deciderà di avere una relazione con lui, abbandonando la carriera da militare, visto che il suo futuro sposo è comunista a questo non piace all’esercito. Ma quando Harry si dimostra essere un calcolatore che pensa solo ai suoi interessi e ben poco a quelli delle altre persone, la donna deciderà dunque di fare un passo indietro ed evitare di sposarsi con una persona del genere, preferendo invece la carriera militare che, fino a quel momento, le aveva regalato tantissime soddisfazioni.