Filippo Nigro è uno dei protagonisti di Limbo, il film tv che ha partecipato al Roma Film Festival e sarà trasmesso su Rai 1 oggi, 2 dicembre 2015. L’attore romano interpreta il ruolo del capitano Paggiarin, che deve badare, tra gli altri alla soldatessa Manuela Paris (Kasia Smutniak). Filippo Nigro nasce nel quartiere romano Trieste e intraprende la carriera di attore grazie alla regista Lina Wertmuller, che lo accoglie presso il Centro Sperimentale di Cinematografia. I suoi esordi risalgono al 1992 con I ragazzi del muretto, seguito da Un posto al sole, La dottoressa Giò, Il maresciallo Rocca. Debutta al cinema nel 1998 con Donne in bianco. Nel 2001 si fa conoscere dal grande pubblico con la pellicola di successo Le fate Ignoranti, diretta da Ferzan Ozpetek. Con lo stesso regista, lavora anche in La finestra di fronte. Dopo aver ottenuto un riconoscimento importante al Festival cinematografico di Berlino, Filippo prende parte alla serie televisiva R.I.S. – Delitti imperfetti, per poi tornare al cinema con Un gioco da ragazze, Amore, bugie e calcetto e Diverso da chi?. Per quest’ultima opera, riceve la nomination come miglior attore non protagonista ai David di Donatello e vince un riconoscimento all’Annecy Cinéma Italien.



Lavora anche al teatro e recita in ACAB – All Cops Are Bastards, un film diretto da Stefano Sollima e che vede come altro attore principale Pierfrancesco Favino. Partecipa anche a E la chiamano estate e alla miniserie Barabba, di produzione americana. Nella fiction Limbo, Filippo Nigro fa da abile spalla a Kasia Smutniak con la regia di Lucio Pellegrini e la sceneggiatura realizzata da Laura Paolucci e Francesco Piccolo. Limbo narra la storia della soldatessa Manuela Paris, inviata in Afghanistan e sottufficiale dell’esercito. La ragazza viene coinvolta suo malgrado in un attentato e molti suoi uomini sono morti, mentre lei è soltanto ferita. Non vede l’ora di tornare a lavorare per la sua nazione, ma deve prima tornare in massima forma e ritrovare fino in fondo la memoria. Tornando a Filippo Nigro, l’attore romano ha recentemente rilasciato un’intervista Vanity Fair, nella quale ha parlato del suo ultimo film In fondo al bosco e si definito come una sorta di incrocio tra Bruce Willis e Woody Allen. Tutto ciò perché in lui ci sarebbero due anime differenti, una da duro e l’altra divertente.

Leggi anche

Romina Giamminelli, chi è la moglie di Marco Maddaloni/ "Non mi fa mancare nulla in senso affettivo"Tina Cipollari contro il cameraman di Uomini e Donne/ "Mi fa sembrare una balena. Per strada..."