Paolo Ruffini sarà tra gli ospiti dello show comico “Colorado“, giunto alla sua ottava puntata e in onda su Italia Uno mercoledì 2 dicembre 2015 in prima serata. Il noto conduttore televisivo ritornerà a calcare il palco che fino alle precedente edizione vedeva lui stesso come protagonista insieme a Diana Del Bufalo, testimone passato poi a Luca e Paolo.
Paolo Ruffini nasce a Livorno il 26 novembre del 1978. Prima di riuscire a farsi conoscere ha lavorato come animatore nei villaggi turistici finché poi partecipa a diversi spot pubblicitari e ad un film di Paolo Virzì, Ovosodo. Proprio l’amore per il cinema gli darà l’idea di fondare nel 2001 l’Associazione cinematografica chiamata Nido del Cuculo grazie alla quale darà vita a numerosi eventi, spettacoli teatrali, rassegne e festival cinematografici, nonché alla produzione di numerosi documentari e musical. Dal 2002 Paolo Ruffini dedicherà invece la propria professionalità alla rete musicale, infatti è di quell’anno la sua conduzione a MTV on the beach ed MTV Mobile Chart e Select. Quando nel 2005 lascia la rete musicale, Paolo inizia a collaborare con Marco Giusti come autore di una trasmisisone di Rai Due intitolata Stracult, la quale gli darà la possibilità di conoscere attori del calibro di Barbara Bouchet, John Woo e molti altri.
Sempre nel 2005 viene scelto da Neri Parenti per far parte del cast Natale a Miami e poi successivamente anche nel 2006 con Natale a New York. E’ del 2007 la sua partecipazione al programma televisivo Scalo 76 insieme a Maddalena Corvaglia, Paola Maugeri e Daniele Bossari, poi divenuto Cargo 76 che vede Paolo Ruffini nelle vesti di inviato al di fuori dello studio. Sempre nel 2007 partecipa al film Natale a Rio mentre nel 2009 viene scelto da Carlo Vanzina nel film Un’estate ai Caraibi che lo vede tra i protagonisti insieme a Gigi Proietti. Sempre nel mondo del cinema Paolo Ruffini sarà tra i protagonisti dei due film paralleli di Fausto Brizzi, Maschi contro femmine e Femmine contro maschi. Dal 2011 inizia la sua conduzione al programma comico di Italia Uno, Colorado, che conduce insieme alla bella Belen Rodriguez e a Chiara Francini.
Anche le due successive conduzioni di Colorado gli verranno affidate, a queste però alterna la tournee teatrale con la commedia Tre cuori in affitto che porta avanti insieme a Justine Mattera e Arianna Bergamaschi. Anche il 2013 lo vede in giro in tournee con lo spettacolo The Full monty – il musical diretto da Massimo Piparo e che vede tra gli attori Sergio Muniz, Paolo Calabresi, Gianni Fantoni, Pietro Sermonti e Jacopo Sarno. Successivamente esordisce con il proprio primo film alla regia Fuga di Cervelli, che da subito ha riscosso un notevole successo riuscendo ad incassare 5 milioni e mezzo di euro. Anche il 2014 lo vede sia dietro la macchina da presa che attore nel film Tutto Molto Bello. Nel cast anche il comico Frank Matano.