Questa sera, martedì 22 dicembre 2015, va in onda su Rai Uno il primo appuntamento con lo show firmato Giorgio Panariello, Panariello sotto l’albero, in diretta dalla bella Livorno presso la struttura del Modigliani Forum. Uno show che annovera in questa prima serata tantissimi grandi artisti tra cui la band pugliese dei Negramaro che in questo anno sono grandi protagonisti con il loro ultimo album intitolato La rivoluzione sta arrivando. In attesa di ascoltarli in diretta, vi segnaliamo il post pubblicato su Twitter per mezzo del quale la band ricorda l’appuntamento nel programma Panariello sotto l’albero. Clicca qui per vedere il post.
Tra gli opsiti più attesi della prima puntata di “Panariello sotto l’albero”, lo show natalizio che vedrà come mattatore Giorgio Panariello, certamente vi sono i Negramaro, la band salentina guidata da Giuliano Sangiorgi. Il gruppo musicale sfrutterà l’opportunità di parlare ad una platea ampia come può essere la prima serata di Rai Uno sotto Natale per promuovere “Il posto dei santi”, ultimo singolo estratto dall’album “La rivoluzione sta arrivando” pubblicato meno di tre mesi fa. Nel frattempo il gruppo ha annunciato ai fan su Facebook la sua partecipazione all’evento che avrà luogo questa sera a Livorno: clicca qui per vedere il post con i commenti dei fan!
La prima puntata dello show natalizio Panariello sotto l’albero, in onda su Rai 1 dalle 21:20, vedrà la presenza dei Negramaro in qualità di ospiti di Giorgio Panariello, protagonista indiscusso della serata. Dieci anni fa, nella categoria “Giovani” del Festival di Sanremo, i Negramaro si sono fatti conoscere al grande pubblico con il successo senza tempo di “Mentre tutto scorre”, vincitore del premio della critica. Da quel momento la band ha visto una crescita esponenziale e repentina del proprio pubblico. I Negramaro si sono formati nei primi anni 2000 suonando nel loro luogo di origine, il Salento. Dal vino tipico di questa terra, il Negroamaro, i ragazzi hanno tratto il nome del gruppo. Dopo l’uscita degli album “000577” e “Mentre tutto scorre”, entrambi caratterizzati da suoni graffianti e testi rivoluzionari, i Negramaro hanno saputo sviluppare le loro capacità musicali nell’album “La finestra”, il cui tour, nel 2008, ha previsto una tappa nel favoloso stadio di San Siro a Milano. Nel 2010 è uscito “Casa69”, un album in cui si nota il rinnovamento del sound, arricchito da una lunga collaborazione musicale in Canada. Il tour legato a questo album, che sarebbe dovuto iniziare nella primavera 2011, fu rimandato di diversi mesi a causa dell’inaspettato intervento alle corde vocali del leader della band, Giuliano Sangiorgi. I Negramaro, in seguito all’uscita di questo album molto apprezzato dai fan, hanno atteso 5 anni prima di lanciare un nuovo disco totalmente composto da canzoni inedite (nel 2012 era uscito “Una storia seplice”, album che comprendeva solo sei inediti e remake di vecchi successi).
Il 25 Settembre scorso è uscito “La rivoluzione sta arrivando”, cd registrato sia nella loro terra di origine che in America. Anche in quest’ultimo, ancora una volta, i Negramaro hanno saputo rinnovarsi senza cambiare il loro caratteristico stile musicale. Il tour legato a questo disco, conclusosi il 20 Dicembre a Montichiari, ha visto molte date in “sold out” e ha riscontrato un enorme successo. In questo album Giuliano, attraverso diverse canzoni, ha ricordato il padre scomparso nel gennaio 2013. Oltre alla continua produzione di canzoni, i Negramaro rimangono sempre molto attivi anche per quanto riguarda la collaborazione con altri cantanti. Sappiamo, ad esempio, che ultimamente Sangiorgi ha scritto un testo per il giovane vincitore del Festival di Sanremo, Giovanni Caccamo, oltre che per Laura Pausini. Lo scorso anno, invece, la band rivisitò il brano di Claudio Villa, “Un amore così grande”, che divenne la canzone ufficiale della Nazionale italiana di calcio in occasione dei Mondiali 2014. La vita personale dei Negramaro, a differenza di altre stelle della musica, è quasi del tutto sconosciuta: si può dire che i sei ragazzi non sono tipi da giornali di gossip. Si è risaputo solo del matrimonio del bassista Ermanno Carlà con la graphic designer Irene Pagliara, che è stato celebrato lo scorso anno in un conservatorio di Lecce. Sappiamo anche che Andrea “Pupillo” è sposato da molti anni e che Andrea Mariano, il tastierista della band, è fidanzato con l’esperta di moda Lavinia Biancalani. La band, carica per il successo riscosso in due mesi di tour, avrà molto da raccontare all’amico Giorgio durante “Panariello sotto l’albero” ed è facile ipotizzare scambi di battute tra il comico toscano ed i ragazzi pugliesi, i quali sicuramente si esibiranno con alcune delle loro migliori canzoni de “La rivoluzione sta arrivando”. I fan dei Negramaro non possono rinunciare per nessun motivo all’emozionante e divertente serata pre-natalizia con la loro band del cuore.