Nella pellicola, i guai combinati da Patsy, ovviamente tutti accidentali, sarebbero dovuti essere un numero maggiore, ma il regista scelse di ridurne a tre per non rendere la trama troppo pesante e ripetitiva. Inoltre “L’orfana senza sorriso” è l’ottavo e ultimo film di coppia per Greer Garson e Walter Pidgeon. I primi sette sono: “Fiori nella polvere” del 1941, “La signora Miniver” del 1942, “Madame Curie” del 1943, “La bella imprudente” del 1948, “La saga dei Forsyte” del 1949 e “Addio signora Miniver” del 1950.



Nel pomeriggio del 24 dicembre, alle ore 16.50, Rete 4 trasmette L’orfana senza sorriso (titolo originale “Scandal at Scourie”, film del 1951 diretto da Jean Negulesco. I protagonisti del film sono Greer Garson, Walter Pidgeon e Donna Corcoran. Vediamo la trama del film. Patsy è una ragazza adulta che vive in un orfanotrofio, in Canada: nessuno però vuole adottarla. Inoltre, la ragazza è una cattolica convinta. Un giorno però, accade un fatto che cambia completamente la vita della ragazza: mentre sta effettuando delle pulizie, Patsy fa cadere accidentalmente un lampada ad olio, che impattando sul pavimento in legno della struttura, causa un grande incendio. Nessuno dei presenti rimanere ferito, anche perché questi sono pochissimi e già pronti ad essere adottati, tranne Patsy, che si ritrova senza una casa nella quale stare.



La ragazza entra dunque in crisi, visto che non sa come comportarsi per evitare di rimanere per strada a dormire come una senza tetto. Dopo diversi giorni passati a vagare, Patsy raggiunge un’abitazione, nella quale vive Victoria, una donna che non ha mai avuto figli e che è protestante. Inizialmente, Victoria si dimostra molto fredda con la ragazza, ma dopo che questa le racconta la sua storia, Victoria si commuove al punto tale da adottare Patsy. La ragazza, in un primo momento, ha diverse difficoltà nel riuscire a adattarsi allo stile di vita di Victoria, ma col passare del tempo riesce ad abituarsi al concetto di famiglia. Non è dello stesso parere il marito di Victoria, ovvero Patrick: per lui, l’adozione di Patsy è un grosso errore. Come se non bastasse, Patrick è anche un uomo politico che, per essere eletto senatore, non deve essere al centro di scandali. Per questi due motivi, l’uomo si dimostra sempre molto freddo con la ragazza, e adotta questo modo di fare anche nei confronti della moglie, che non gli aveva mai parlato di adozione. Passano i giorni e Patsy viene vista di cattivo occhio dalle persone che abitano in città: lo stesso vale per Victoria, criticata dalle persone e per Patrick, che invece viene visto come un politico che sa solo parlare bene ma che non adotta i metodi di fare che sostiene. La situazione si complica ulteriormente quando Patsy, a causa di un grossolano incidente, manda a fuoco la scuola elementare di Ottawa e raccoglie dei funghi avvelenati per la sua famiglia.



Vengono quindi effettuate delle indagini che permettono, alla polizia canadese, di stabilire che si è trattato di un incidente. Patsy però è scappata e nessuno riesce a capire dove si trova: Patrick, in preda ai sensi di colpa per come si è comportato con la ragazza, decide di andare alla ricerca di Patsy, riuscendola a trovare e accettandola come sua figlia. Per dimostrarle che è una persona sincera, l’uomo decide di annullare la sua candidatura come parlamentare, in quanto ritiene la figlia molto più importante di un semplice ruolo governativo. Per questo motivo la popolazione riesce finalmente ad accettare Patsy come componente della propria comunità.