Rete 4 manderà in onda alle 21.15, dunque fra pochissimo, il film drammatico “Nativity”, con Shohreh Aghdashloo, Keisha Castle-Hughes, Eriq Ebouaney, Ciarán Hinds, Oscar Isaac, Matt Patresi, Ted Rusoff. Nativity racconta il viaggio di Maria e Giuseppe, che andranno alla ricerca di un luogo dove alloggiare per permettere alla donna di partorire. Ma prima che questo accada, Maria avrà un incontro con un angelo: egli le parlerà con voce soave e gli spiegherà che concepirà un figlio, che sarà riconosciuto come il figlio di Dio. Maria, spaventata per quanto sentito, si rivolge ad Elisabetta, alla quale chiede il perché di tale compito e perché questo sia capitato proprio a lei, una persona molto semplice che nella vita ha sempre cercato di comportarsi in maniera corretta. La donna cercherà di consolarla, ma Maria rimarrà coi suoi dubbi. Vi ricordiamo che il bel film è disponibile in diretta streaming video con il servizio gratuito del portale mediaset, nella pagina dedicata aRete 4 , cliccando qui. Ecco il trailer con le scene salienti.



Andiamo a scoprire un paio di notizie sul film in onda oggi su Rete 4 alle ore 21,15, ‘Nativity’. Il film è uscito il 1° dicembre del 2006 nelle sale di tutto il mondo. Le scene naturali sono state girate anche in Italia, precisamente a Matera e Craco, e a Ourzazate, una città del Marocco. Le riprese degli interni sono stati invece possibili grazie agli studi di Cinecittà. Dato il tema centrale basato proprio sulla Natività e sulla gravidanza della protagonista Maria, la reale dolce attesa dell’attrice che la interpreta ha destato lo stupore e l’interesse di svariati media. La regista Catherine Hardwicke ha scelto questo tema per ritornare nelle sale cinematografiche, dopo che aveva dato scandalo con il suo ‘Thirteen’, girato nel 2003. Una scelta che potrebbe essere stata dettata proprio dalla volontà di non ripetere l’errore, optando per un tema di sicuro e largo interesse per tutta la popolazione. Errore (bloopers.it): Il film mostra alcuni errori interessanti, fra cui anche la scelta dei due protagonisti di passare per Gerusalemme prima di raggiungere Betlemme. La città non è infatti indicata nel percorso più breve e appare curiosa soprattutto per lo stato interessante di Maria che sicuramente non le avrebbe reso facile un tragitto così lungo. Le truppe di Erode sono state rappresentate da soldati romani, in disaccordo con il fatto che il Re fosse staccato da Roma e che avesse dei propri soldati. Un telespettatore ha inoltre notato che il momento del parto è stato ripreso con molta fantasia. Sicuramente le riprese non permettono di evidenziare la reale durata dell’evento ma è interessante vedere che Gesù nasce del tutto pulito e senza il cordone ombelicale.



Nativity, in onda stasera su Rete 4 alle 21.15, è un film del 2006, diretto da Catherine Hardwicke. Gli attori principali sono Keisha Castle Hughes (Maria), Oscar Isaac (Giuseppe), Ciaran Hinds (Erode), Hiam Abbass (Anna), Shohreh Aghdashloo (Elisabetta) e Shaun Toub (Giocacchino). Il film appartiene al genere epico/religioso. La perllicola racconta la storia della natività di Gesu. Dal matrimonio di Maria e Giuseppe alla persecuzione di Erode. A Nazaret, città oppressa dalle tasse emesse dal re Erode, all’adolescente Maria viene detto dai genitori che è stata promessa in sposa ad un uomo di nome Giuseppe. Angosciata all’idea di sposare un uomo che non conosce e non ama, Maria si rifugia in un antico oliveto per raccogliere i propri pensieri. 



A Nazaret, la giovane Maria scopre che i genitori l’hanno promessa in matrimonio a Giuseppe. La ragazza è tormentata dalla decisione che la vuole sposa di un uomo sconosciuto e che non ama e decide di trovare rifugio presso un antico oliveto per mettere in ordine i propri pensieri. L’Arcangelo Gabriele le appare in quel luogo per dirle che Dio l’ha scelta per partorire il suo unico figlio. Lo dovrà chiamare Gesù e sarà il Salvatore dell’umanità. Nello stesso momento, in Persia, i magi stanno studiano proprio quella profezia e Melchiorre convince gli altri due compagni ad andare verso la Giudea seguendo la stella. I giorni trascorrono e dopo un periodo in compagnia della cugina Elisabetta, Maria torna a Nazaret e rivela a tutti la propria gravidanza. Anche Erode viene informato della profezia e ordina a tutti i suoi uomini di ritornare nelle proprie città natali per imbastire un censimento che identifichi il Messia. Giuseppe e Maria decidono quindi di avviarsi verso Betlemme dove giungono quando la giovane inizia il travaglio. I due sposi cercano una sistemazione e scelgono di rifugiarsi presso all’interno di una stalla. I Re Magi li raggiungono dopo poco e assistono alla nascita di Gesù. Erode continua a volerne la morte e ordina ai suoi uomini di uccidere tutti i neonati di Betlemme. Giuseppe e Maria cercano riparo in Egitto dover ritornano solo dopo aver avuto notizia della morte di Erode.