Va in onda questo pommeriggio alle 16.15 su Mediaset Extra Fantaghirò 5, l’ultimo capitolo della saga dedicata al famoso personaggio: anche questa pellicola, come le altre, è diretta da Lamberto Bava ed interpretata dall’attrice Alessandra Martines.
La trama. In un mondo parallelo rispetto a quello di Fantaghirò, accadono degli strani fatti che sconvolgono la vita delle persone: la frutta e le verdure si animano improvvisamente, catturando i piccini e lasciando senza parole gli adulti. La situazione si complica parecchio quando le verdure animate rivelano che i piccini verranno sacrificati al loro padrone, che potrà diventare un essere umano completo solo se si nutrirà della giovane carne umana.
Alcuni piccini riescono però a fuggire e trovano riparo in una grotta, dove vi è una strega buona che li vuole aiutare: grazie ad una radice magica, i piccini possono riuscire ad esprimere un desiderio, che verrà esaudito senza alcun problema. Alcuni bambini vorrebbero che, nel loro mondo, arrivasse un guerriero forte in grado di sconfiggere il loro nemico, una di loro chiede che questo guerriero sia una donna.
Il suo desiderio viene realizzato: nel mondo normale infatti, Fantaghirò si trova a dover fare i conti col suo mortale nemico, ovvero la Strega Nera, la quale è pronta a sconfiggerla una volta per tutte.
Fantaghirò viene infatti rapita dalla creatura malvagia, che vuole vendicarsi di tutte le subite, ma proprio quando sta per sconfiggerla una volta per tutte, la principessa guerriera scompare in un vortice di magia, lasciando di stucco la sua nemica, che non riesce a capacitarsi di quanto accaduto.
Fantaghirò viene quindi trasportata nel mondo delle verdure maligne: dopo aver superato le diffidenze dei piccini, la ragazza va alla ricerca delle forze del male, decisa a sconfiggerle per riportare la serenità alle persone che vivono in quel luogo.
Ma la ragazza si troverà in difficoltà, visto che dovrà fare i conti con un nemico metallico che sembra essere impossibile da battere: nemmeno le sue armi possono fare qualcosa per poterlo abbattere e sembra che la principessa sia pronta ad essere sconfitta definitivamente. Accade però che Aries, un guerriero che adora parlare, intervenga sul luogo del combattimento e riesca a far cadere nel mare il guerriero metallico che, essendo pesante, non riesce a nuotare e perde la vita, sprofondando sul fondale.
Aries e Fantaghirò non riescono però ad andare d’accordo, visto che lo spadaccino parla troppo ed ha un comportamento infantile, seppur riesca a mettere a dura prova le abilità di Fantaghirò come spadaccina.
I due decidono dunque di andare alla ricerca del loro nemico, che sarà un autonoma chiamato Senza Nome, il quale è costituito da del legno: egli sostiene che, mangiando la carne umana dei piccini, riesce a diventare sempre più umano, e che per questo motivo ha deciso di rapirli.
A nulla servono le armi dei due guerrieri, visto che l’automa riesce a sopravvivere ad un attacco combinato.
Fantaghirò decide allora di sfruttare i suoi poteri e di farsi aiutare da alcuni tarli, che iniziano a mangiare il nemico e tutte le sue parti in legno.
Seppur questo provi a ribellarsi, a poco servono i suoi sforzi, visto che i tarli divorano ogni parte del suo corpo, lasciandolo privo di forze, uccidendolo.
Alla fine, Fantaghirò decide di rimanere in quel mondo e di vivere una nuova relazione con Aries.