Italia 1 manderà in onda alle 21.10, dunque fra pochissimo, il film commedia “Il Ciclone”, con Leonardo Pieraccioni, Lorena Forteza, Natalia Estrada, Massimo Ceccherini, Barbara Enrichi, Paolo Hendel, Alessandro Haber, Mario Monicelli. Uno dei più grandi successi del cinema italiano degli ultimi anni, un film commedia diretto ed interpretato da Leonardo Pieraccioni ‘Il Ciclone’ (1996). Il trailer del film, che uscì proprio nel periodo di Natale, mostra l’evento centrale della vicenda, ovvero l’arrivo di un gruppo di ballerine di flamenco in un cascinale che loro credono essere un agriturismo, dove invece vive una famiglia di due fratelli e una sorella. La loro vita, ognuna a suo modo, sarà cambiata, dall’arrivo di quelle belle ragazze spagnole. Vi ricordiamo che il bel film è disponibile in diretta streaming video con il servizio gratuito del portale Mediaset, nella pagina dedicata a Italia 1, cliccando semplicemente qui. Ecco il trailer con le scene salienti del film.



Il ciclone, in onda questa sera alle 21.10 su Italia 1, è un film commedia scritto, diretto ed interpretato da Leonardo Pieraccioni, che ne ha curato anche la sceneggiature insieme a Giovanni Veronesi. Oltre all’attore e regista toscano, gli interpreti sono Lorena Forteza, Massimo Ceccherini, Barbara Enrichi, Sergio Forconi, Tosca d’Aquino, Alessandro Haber, Paolo Hendel, Natalia Estrada, Benedetta Mazzini, Patrizia Corti, Alessio Caruso, Gianni Pellegrino, Corinna Lo Castro, Pilar Marin, Jerry Potenza, Ana Pilar Marin e Giuliano Grande.



Ambientato in una località non identificata della campagna toscana nelle vicinanze di Firenze, il film racconta una storia che si svolge all’inizio dell’estate del 1996 ed il cui avvio viene dato proprio da un violento colpo di vento che sposta un cartello indicatore di un agriturismo nelle vicinanze del casolare dove vive la famiglia Quaroni. Nel casolare vivono quattro persone, Osvaldo, il padre, Levante, il figlio maggiore, di professione ragioniere, Libero, il fratello minore, che oltre ad aiutare il padre nei lavori agricoli, si diletta di pittura con la realizzazione di quadri con “inquietanti” domande teologiche, e la sorella Selvaggia, lesbica, che all’insaputa del padre è legata ad una giovane farmacista del paese vicino, Isabella. La vita della famiglia si svolge con tranquilla regolarità, con levante, ragioniere, che tiene la contabilità di molti negozi che si trovano nel paese vicino, tra le quali quella del negozio di alimentari nel quale si serve quotidianamente, e di una erboristeria, gestita da una ragazza napoletana, Carlina, che da sempre, dai tempi della scuola, è innamorata di lui. Levante si sposta dal suo casolare al paese per svolgere la sua attività con un ciclomotore, un Motobecane 50V Type Luxe ed è insoddisfatto del suo rapporto con il sesso femminile. Lo spostamento del cartello dell’agriturismo provoca un errore di percorso ad un pulmino sul quale viaggiano un impresario, Naldone, i due autisti, ed un gruppo di ballerine di flamenco. Arrivati nel piazzale antistante il casolare della famiglia Quaroni, si rendono conto dell’errore e cercano di contattare l’agriturismo, che però non vedendoli arrivare aveva dato via le camere. A quel punto tutto il gruppo si trova senza alloggio per la notte e Naldone chiede ospitalità alla famiglia Quaroni, che dopo una iniziale titubanza accetta. L’arrivo delle ballerine porta immediatamente nella famiglia Quaroni le novità, un certo scalpore, e magicamente anche il segnale della tv, che normalmente arrivava a strappi nella zona. 



Porta anche immediatamente un innamoramento al primo sguardo, di Levante per Caterina, una della ballerine. Nella notte Levante non riesce a dormire e sceso nel piazzale, dove dormono le ballerine, trova Caterina e la porta a fare una lunga passeggiata notturna, nel corso della quale si trovano anche nelle vicinanze della casa del nonno di Levante, Gino. La mattina seguente Levante torna la suo lavoro quotidiano di ragioniere, mentre Naldone scopre che non potrà far eseguire lo spettacolo nel paese a causa di una pignoleria del sindaco, e si rifugia in un bar depresso dal fallimento. Nel bar trova conforto nella barista, che in precedenza era stata fidanzata con il meccanico, amico di Levante. Intanto Selvaggia scopre di avere una certa attrazione per Penelope un’altra ballerina del gruppo. Naldone, scoprendo che anche altri spettacoli sono saltati, per un cavillo, decide di sciogliere la compagnia e quindi il gruppo dovrebbe tornare in Spagna. Al momento dei saluti, Caterina bacia Levante dicendogli addio. Mentre attendono di tornare a casa le ballerine, insieme con Naldone, si fermano a Firenze in Hotel. Selvaggia e Levante decidono allora di raggiungerle e si recano nel capoluogo toscano dove trovano Penelope, la quale comunica a Levante che Caterina si è recata alla stazione. Levante corre subito in stazione, per dirle di non partire, ma quando arriva ai binari scopre che Caterina è andata ad accogliere Alejandro, il suo fidanzato, con il quale la storia è piuttosto burrascosa e non si fa vedere. Intanto Penelope invita Selvaggia per una cena con il gruppo, a cui Naldone invita anche la barista e Selvaggia chiede a Levante di partecipare anche lui. Dopo una prima titubanza Levante accetta, ma per non presentarsi da solo, visto che Caterina è con il fidanzato, porta con se Carlina, come sua ragazza. Durante la cena la stessa Carlina si ubriaca, facendo vergognare anche Levante per le sue battute, che però suscitano l’ilarità di Alejandro. Alla cena si presenta anche Isabella, che litiga sia con Selvaggia che con la stessa Carlina. Finita la cena tutti fanno ritorno in albergo ed anche Levante e Carlina sono invitati a restare. Nel corso della notte Caterina litiga con il fidanzato che la abbandona, e poco dopo accetta l’invito di Levante ad uscire, passeggiando per Firenze e baciandosi. La mattina dopo Caterina parte per la Spagna. Ma la loro storia continua, dato che anche Levante la seguirà in Spagna continuando ad occuparsi di contabilità per aziende locali. Nelle sequenze finali, mentre nel paese si celebrano le nozze di Naldone e della barista, e Selvaggia ha finalmente chiarito il suo rapporto con Isabella anche con il padre, Caterina e Levante sono in Spagna. Lei è incinta, ed il figlio che nascerà avrà il nome di Gino, come il nonno al quale Levante era molto legato e che era morto nello stesso giorno.