Rai 2 manderà in onda alle 21.14, dunque fra pochissimo, il film d’animazione “Planes”, con tanti simpatici aerei animati dalle sembianze umane., un film per tutta la famiglia, una produzione Disney-Pixar del 2013. Nel trailer viene subito fatto capire come Planes sia il seguito ideale di un altro film Disney di alcuni anni prima, Cars. In Cars le protagoniste erano automobili parlanti; in Planes sono aeroplani. Il trailer mostra il protagonista, un piccolo aereo agricolo che di solito sparge concime ma che riesce a partecipare ad un’importante gara internazionale. Qui conosce un altro aeroplano con il quale stringe amicizia e che lo aiuterà a farsi largo in un mondo a cui non appartiene, ma nel quale è ben deciso a primeggiare. Vi ricordiamo che il bel film è disponibile in diretta streaming video con il servizio gratuito del portale Rai, nella pagina dedicata a Rai 2, cliccando semplicemente qui. Ecco il trailer con una scena dove si vede l’aereo protagonista.



Planes, in onda stasera su Rai 2 alle 21.15, è un film del 2013 diretto da Klay Hall. La pellicola è uscita nelle sale con la produzione e la distribuzione di DisneyToon Studios, ed è uno spin off di Cars – Motori ruggenti, film d’animazione uscito nel 2006. Dusty, un biplano monoelica con problemi di vertigini, desidera esplorare un giorno il mondo. Un primo piano per riuscirci fallisce miseramente e Dusty precipita nell’oceano, finendo umiliato dai Jet. Dopo essersi convinto che il suo sogno non si avverera’ mai, un saggio spedizioniere lo convincera’ a far di tutto pur di partecipare alla Wings Around the Word, la piu’ importante competizione aerea del mondo.



Il protagonista di Planes è Dusty Crophopper, doppiato da Oreste Baldini: un aereo agricolo che passa le sue giornate occupandosi dell’irrigazione dei terreni, ma sogna di partecipare al Rally Ali intorno al Globo, il più importante torneo di aerei da competizione in tutto il mondo. Nonostante il suo collega Leadbottom reputi il suo sogno insensato e folle, Dusty si allena ogni giorno in vista delle qualificazioni del torneo con l’aiuto del suo amico Chug, un’autocisterna. Dopo essersi resi conto che un semplice manuale di volo non può bastare per prepararsi adeguatamente alla gara, Dusty e Chug decidono di rivolgersi a Skipper, un aereo da caccia veterano della seconda guerra mondiale e famoso per la sua esperienza. Skipper si rifiuta però di aiutare Dusty, comportandosi in modo burbero e scontroso. I due amici si recano ugualmente alle qualificazioni per il Rally intorno al globo, accompagnati da Dottie, un carrello elevatore che solitamente si occupa della manutenzione di Dusty. Dusty fa una prova eccellente, stupendo tutti i presenti che non si aspettavano un volo così da un semplice aereo agricolo: sfortunatamente, però, si qualifica solamente al sesto posto, non riuscendo a superare la qualificazione per il torneo. Dusty torna al suo abituale lavoro, abbattutto. In seguito, a causa della squalificazione dell’aereo classificato al quinto posto per uso di carburante illegale, Dusty viene ripescato e può partecipare al Rally Ali intorno al Globo: pur essendo preoccupato, Dusty vuole dimostrare di valere più di quello per cui è stato costruito e Skipper decide di aiutarlo nel suo addestramento, dandogli preziosi consigli. 
Dopo aver provato a volare ad alta quota, Dusty si rende conto di soffrire di vertigini: Skipper elabora per lui uno speciale addestramento, puntando sulla sua velocità. Arriva il momento del torneo e Dusty fa l’incontro degli altri partecipanti: il Rally intorno al globo si svolge per più di trentunomila chilometri lungo sette tappe. Durante la seconda tappa, Dusty si sofferma ad aiutare il concorrente inglese Bulldog, rimasto accecato, arrivando ultimo pur di soccorrerlo ma dimostrando il suo altruismo agli altri concorrenti. Il piccolo aereo agricolo si guadagna gradualmente anche il rispetto dei giornalisti e degli spettatori della competizione.  Dopo la terza tappa, che consiste nel superare l’Himalaya, Dusty si aggiudica addirittura il primo posto, diventando un eroe popolare in tutto il mondo. Furioso per il suo successo, Ripslinger, che detiene il posto di campione, fa in modo che Dusty venga danneggiato durante il volo. Fortunatamente viene soccorso e, dopo essere stato riparato con l’aiuto dei suoi compagni di competizione e dei suoi amici, può rientrare in gara per l’ultima tappa. Durante il volo verso il traguardo a New York, Ripslinger e i suoi scagnozzi cercano nuovamente di mettere fuori gioco Dusty; Skipper, che non volava da anni dopo la tragica eliminazione del suo plotone durante la guerra, interviene in aiuto del suo allievo. Nell’ultimo tratto di percorso, Dusty prende coraggio e sfida le sue vertigini, riuscendo a superare Ripslinger e a tagliare il traguardo per primo. Dusty diventa il primo aereo agricolo a vincere il Rally Ali intorno al Globo, coronando così il suo sogno.