Gioia in Terrazza in questa puntata natalizia di Un Posto al Sole. La soap partenopea torna anche questa sera e o fa con il pranzo di Natale per tutti i protagonisti e, in particolare, per gli abitanti della tertazza che godranno di un gradito ritorno, ma di chi si tratta? Intanto, a casa Graziani, ci si prepara a fare i conti con l’arrivo di Donna Lucia. E’ Natale per tutti quindi, anche per Silvia e Michele? Lo speriamo.



Nella puntata di Un Posto al Sole di giovedì 24 dicembre, vigilia di Natale, Roberto (Ricardo Polizzy Carbonelli) deve rassegnarsi a trascorrere questo Natale in carcere. L’uomo è stato accusato dell’omicidio di Miriam (Angela Tuccia) e tutte le prove sono contro di lui, che della ragazza era l’amante. In realtà Roberto è vittima di una macchinazione ai suoi danni, ordita da Miriam stessa e da Marina (Nina Soldano), decisa a vendicarsi dopo l’ennesimo tradimento dell’uomo che ama. In carcere però Roberto sta riscoprendo la sua umanità ed ha anche capito che, infondo, ha sempre amato Marina. Infatti le ha scritto una lettera, e ora la donna, rileggendola, sta forse pentendosi del gesto commesso. Roberto le dice di amarla, di un sentimento che va oltre il semplice amore. Marina è sola, la vigilia di Natale, e inizia a riflettere su quello che ha fatto. Dal canto suo Filippo (Michelangelo Tommaso) non riesce a darsi pace per il fatto che suo padre sia in galera e che sembri non esserci un modo per provare la sua innocenza. In ogni caso cerca di trascorrere un Natale sereno, con gli amici della Terrazza.



Un Natale sereno è la meta desiderata anche da Michele (Alberto Rossi) e Silvia (Luisa Amatucci). I due hanno avuto molti problemi in tempi recenti. Silvia ha perduto il bambino che aspettava; Michele ha incontrato nuovamente una sua vecchia fiamma, Maddalena (Pina Turco), scoprendo che lei aveva un figlio. Michele ha a lungo pensato di poter essere lui il padre del bambino, e questo ha scatenato l’insana gelosia di Silvia. Ora che il test del DNA ha appurato che il figlio di Maddalena non è figlio di Michele, però le cose non vanno meglio. Silvia continua ad essere ossessionata dalla gelosia, tanto da maltrattare sua madre Teresa (Carmen Scivittaro) che si è sentita male proprio il giorno prima di Natale. Teresa quest’anno non se la sente di mettersi ai fornelli, ma la sua sfortuna è la salvezza di Raffaele (Patrizio Rispo).  



Raffaele è abituato a cucinare per la sua famiglia la vigilia di natale, e ama preparare tutti i piatti tipici della tradizione. Però quest’anno, visto che sua moglie Ornella (Marina Giulia Cavalli) è di turno in ospedale, Eugenio (Paolo Romano ) e Viola (Ilenia Lazzarin) si sono offerti di preparare loro la cena della vigilia per Raffaele e Patrizio (Lorenzo Sarcinelli). In realtà Viola si trova davanti al fatto compiuto, ed essendo praticamente incapace di stare ai fornelli, la preparazione della cena si trasforma in una guerra tra lei ed Eugenio. Per fortuna però alla fine gli animi si ricompongono, e alle fine Raffaele, Patrizio, Eugenio e Viola riescono a trascorrere una serena vigilia, attendendo l’arrivo di Ornella, con gli auguri di Renato (Marzio Honorato) che dalla Terrazza, dove sono tutti riuniti, li chiama per fare tanti auguri di un Sereno Natale. Alla fine, mette il Bambin Gesù nel presepe, con l’augurio per tutti di un futuro migliore.