I – La pellicola in onda stasera su Rai 3 alle 20,30 è un film del 2013, Dan Scanlon. Monsters University è un film d’animazione prodotto da Pixar e distribuito da Walt Disney Pictures Si tratta inoltre del prequel del film Monsters & Co., uscito nei primi anni del 2000. Il Paese di produzione sono gli Stati Uniti e la pellicola originale è in lingua inglese. Si tratta di un film dedicato a grandi e piccini, della durata di 103 minuti, che unisce la commedia al genere dell’avventura. I protagonisti sono o mostri Mike Wazowski e James Sully Sullivan, appena diciottenni, si incontrano alla Monsters University.



Mike, è un simpatico mostriciattolo di colore verde provvisto di un unico occhio. A scuola viene preso in giro dai compagni perché non sa far spaventare. Nonostante questo egli non demorde: da grande vorrebbe infatti divenire uno spaventoso spaventatore professionista! Mike viene così a scoprire dell’esistenza della Monster University, una scuola davvero molto speciale, dove, tra le altre cose, si impara molto sullo spavento! Mike, giunta la maggior età, decide di frequentare la Facoltà di Spavento dell’università. Qui fa amicizia con diversi personaggi, tra cui Randy e Sulley. Alla fine del corso si terrà un esame nel quale si misurerà il grado di spavento che ogni mostro è capace di incutere: se l’esame non verrà superato, il mostro non potrà passare oltre. Mike desidera a tutti i costi superare il terribile esame e comincia così a studiare e a prepararsi con cura. Avrà anche alcuni screzi con Sulley. Giunge finalmente il tanto temuto giorno dell’esame ed i due combinano un gran pasticcio, che porterà il direttore a sbatterli fuori entrambi dalla facoltà. A quel punto, il rettore decide di non far proseguire il corso né a Mike né a Sulley. Ma Mike neanche questa volta sceglie di rassegnarsi. Così si presenta come concorrente ad un concorso di spavento, dove vuole mettere in mostra tutte le sue doti, scommettendo la riammissione al corso che tanto gli è caro. Insieme ad una squadra assortita, di cui, tra l’altro, fa parte anche Sulley. Ma che cosa accadrà? Riuscirà Mike insieme alla sua squadra a vincere il concorso oppure verrà ancora una volta preso in giro? Verrà riammesso alla facoltà della sua scuola? Ed infine riuscirà a raggiungere il suo obbiettivo, ovvero a divenire uno spaventatore professionista in un mondo popolato da mostri colorati e fantastici proprio come lui? 

Leggi anche

Anticipazioni Endless Love, prossime puntate fino 19 dicembre 2024/ Asu in manicomio: Mercan s'innamora KemalMartina De Ioannon verso la scelta a Uomini e Donne/ Beccata con Ciro dai fan: ecco dove