Oggi Italia 1 trasmette il film Il Re Scorpione 2 – Il destino di un guerriero. Nel corso della pellicola ci sono svariati errori. Il primo è di coerenza e continuità con il film precedente (“Il Re Scorpione”): infatti lì si diceva che la storia narrata avveniva ben prima della costruzione delle piramidi. Invece in questo episodio il personaggio di Layla afferma di aver veduto le piramidi. Inoltre, come riporta il sito imdb.com, in una scena in cui Mathayus indossa un mantello, ad un certo punto una folata di vento glielo solleva mostrando sul suo braccio un tatuaggio celtico, dunque più moderno rispetto all’epoca in cui è ambientato il film. In una delle ultime scene, quando Sargon dovrebbe essere morto, in realtà si vede l’attore che lo interpreta, Randy Couture, che respira ancora.
Italia 1 trasmette oggi alle 19:00 il film Il re Scorpione 2 – Il destino di un guerriero, girato nel 2008 da Russell Mulcahy. Il film è il prequel de “Il re Scorpione” (The Scorpion King, 2002), che era uno spin off: infatti il personaggio principale, quello del re Scorpione, era stato creato per “La mummia – Il Ritorno” (The Mummy Returns, 2001). Sia nel film originale che nel primo dedicato specificatamente a questo personaggio il ruolo di Mathayus era interpretato da Dwayne Johnson, noto come The Rock. Invece a interpretare il giovane Mathayus in Il re Scorpione 2 è Michael Copon. Con lui fanno parte del cast Randy Couture (Sargon) e Karen Shenaz David (Layla). Questo lungometraggio, a differenza del primo, non ebbe passaggi cinematografici ma fu direttamente distribuito per l’home video. Vediamo ora la trama.
Mathayus è un giovane che vive sottomesso insieme al suo popolo alla dittatura del crudele Sargon, al quale nessuno si può ribellare in quanto dotato di poteri magici e sovrumani. Quando però Sargon fa uccidere suo padre e suo fratello, Mathayus giura vendetta. Per trovare l’unica arma in grado di uccidere Sargon, la spada di Damocle, scende agli Inferi e incontra la dea Astarte.