Questa sera alle 22:10 potremo assistere alla prima puntata di Manhattan, la serie in onda su Sky Atlantic creata dal regista Sam Shaw. Si tratta di una serie molto ambiziosa e che si rifà al progetto omonimo che portò alla creazione della bomba atomica. La narrazione parte dal 1943 ed è ambientata a Los Alamos, una cittadina tenuta al segreto per ovvi motivi di sicurezza. La maggior parte dei personaggi, a parte una menzione ad Oppenheimer, è del tutto inventata e lo show non riprende la precisione storica. Il progetto di Shaw riguarda la narrazione dei personaggi che gravitano attorno alla creazione della bomba atomica e di come le loro vite vengano influenzate da questo evento. Si tratta quindi di seguire gli effetti che l’ordigno nucleare ha avuto, ancora prima della sua creazione, sulla vita di molte persone. Il governo federale ha infatti concentrato un gruppo di scienziati nella cittadina perché creino un’arma vincente ma viene detto loro solo lo stresso necessario. Sarà possibile assistere alla prima puntata direttamente sul piccolo schermo o on demand. Sky Atlantic solo per l’episodio pilota dà inoltre la possibilità di vedere il video direttamente online dal sito ufficiale dell’emittente Skyatlantic.it. 



Nella prima puntata dal titolo “Feriamo sempre chi amiamo”, vedremo come il segreto domini non solo i dati che vengono passati dai militari agli scienziati ma riguarda anche ogni aspetto della vita. Conosceremo due diversi gruppi di scienziati, in contrasto fra loro. Da una parte troviamo Frank Winter (John Benjamin Hickey), desideroso di evitare che l’America subisca altre morti. Dall’altra invece Reed Akley (David Harbour), ‘l’uomo magro’, e che riesce a primeggiare rispetto al rivale. Lontano dal laboratorio, le donne sono rilegate ad un ruolo secondario. Ovviamente tutto questo offre il terreno per creare solide alleanze tutto al femminile, come fra Abby Isaacs (Rachel Brosnahan) e la moglie di Akley. L’unico trattamento differente è riservato ad Helen Prins (Katja Herbers) che in quanto scienziato riesce a tenere testa a tutti i suoi colleghi. Allo stesso modo troviamo anche Liza (Olivia Williams), la moglie di Frank, una donna acculturata che gli uomini vedono come un pericolo e le donne come un’eccentrica. In ultimo assistiamo alla ribellione adolescenziale di Callie (Alexia Fast), la figlia di Frank, che si discosta molto dal tessuto femminile della cominutà. La difficoltà di Los Alamos per le donne si aggiunge alla rivalità fra Frank e Reed che cercano di ottenere i materiali migliori per portare a termine la bomba. Nel secondo episodio, in onda il 4 gennaio, vedremo Frank particolarmente nervoso. In “The Prisoner’s Dilemma” si cerca ancora la spia all’interno del suo gruppo e ovviamente gli occhi sono puntati su Sid Liao. L’uomo è ancora in mano ai militari e potrebbe essere condannato come traditore. Inoltre il plutonio 239 viene riservato ad Akley che riesce così a vincere su Frank. Sarà questo il motivo che spingerà lo scienziato a sottrarre qualche grammo di plutonio dal laboratorio del rivale. Intanto, Charlie continua ad essere il beniamino di Akley e anche a fare un gioco sporco all’insaputa di tutti. Chi sarà realmente la spia?

Leggi anche

Nemo Bandera muore ne Il Patriarca 2? Claudio Amendola insinua il dubbio/ "Ha sbagliato a non uccidere Raoul"Il Patriarca 2, Nemo si vendicherà di Mario: scopre che ha ucciso il figlio Carlo/ Parla Claudio Amendola