Rai 3 manderà in onda alle 21.08, dunque fra pochissimo, il film avventura “Rob Roy”, con Liam Neeson, Jessica Lange, Tim Roth, John Hurt, Brian Cox. Rob Roy, protagonista della pellicola che porta il suo nome, è un uomo che, dopo aver chiesto ad un marchese del denaro in prestito, si ritroverà costretto a vivere una serie di conseguenze che sembrano essere tutt’altro che positive, visto che il marchese lo assolda come suo servo e combattente, cosa che comporta anche un lungo periodo di addestramento, che lo terrà lontano dalla sua famiglia, ovvero dalle persone che lui ama alla follia. Purtroppo per lui, la situazione si complicherà ulteriormente nel momento in cui, il marchese, decide di rapire la donna che ama, solamente per fargli un dispetto: Rob Roy si troverà dunque costretto a dover lottare non solo per sopravvivere, ma anche per poter salvare la donna che lui ama alla follia. Vi ricordiamo che il film è disponibile in diretta streaming video con il servizio gratuito del portale Rai, nella pagina dedicata a Rai 3, cliccando qui. Ecco il trailer con alcune scene del film e dialoghi in lingua originale.
Rai 3 stasera propone il film Rob Roy, con protagonista Liam Neeson. Si tratta di una pellicola del 1995 e il suo trailer è stato inserito nel cd di installazione di Windows 95, per poter dimostrarne le potenzialità multimediali. Oltre a questa curiosità, va detto che il film ha avuto candidature in diverse competizioni, come gli Oscar, i Golden Globe e i Bafta. Nelle prime due competizioni la categoria è stata Miglior attore non protagonista e la candidatura è andata a Tim Roth, ma senza nessuna vittoria. Ai Bafta invece la candidatura ha portato alla vittoria, quindi l’attore ha ritirato il premio.
Rai 3 questa sera propone il film Rob Roy, diretto da Michael Caton-Jones. Nel cast troviamo Liam Neeson (nel ruolo di Robert Roy McGregor detto Rob Roy), Jessica Lange (Mary McGregor), Brian Cox (Killearn), Tim Roth (generale Archibald Cunningham) e John Hurt (John Graham, conte di Montrose). La pellicola parla di Robert Roy McGregor, un capo clan scozzese nell’anno 1713, che recupera il bestiame del marchese di Montrose John Graham e chiede a quest’ultimo un prestito di 1000 sterline. Tale cifra servirà ad acquistare una mandria per poi rivenderla con la garanzia delle sue terre: una piccola parte del ricavato andrà anche al marchese. Killearn, contabile del marchese John, si accorda con il generale Archibald Cunningham, un uomo dal carattere duro e senza scrupoli: infatti uccide un amico di Rob e poi si impossessa del denaro. Viene colpevolizzato lo scozzese che a sua volta rifiuta il ricatto del marchese di testimoniare falso contro il duca di Argyll ritenuto un giacobita.
Rob Roy scappa all’arresto, ma Graham si vendica ordinando a Cunningham di recarsi nelle terre di McGregor e fare razzie. Il generale prima di bruciare la casa, violenta la moglie di Rob, Mary, che chiede al fratello minore di suo marito di non raccontare nulla per non farlo uscire allo scoperto. A far capire cosa si nasconde dietro questo piano ci penserà Betty, una donna che è stata abbandonata da Archibald dopo essere stata messa incinta. A questo punto, viene rapito Killearn per fargli firmare una testimonianza dove dichiara del complotto tra lui e il generale, ma Mary lo ferisce gravemente e il fratello di Rob completa l’opera uccidendolo. Nel frattempo avviene il suicidio di Betty, e Rob che si è ben nascosto viene poi braccato per salvare suo fratello. Quest’ultimo gli rivela dello stupro della moglie. Rob viene poi portato alla corte del marchese di Montrose.
Egli ne ordina l’impiccagione, ma ancora una volta Rob riesce a scappare riuscendo quasi a uccidere il marchese Graham, torna da sua moglie che nel frattempo ha ricevuto l’aiuto del duca di Argyll. Rob Roy sfida a duello il generale Cunningham: se vince il suo debito sarà estinto. Prende così il via il combattimento e sembra volgere al termine con la morte del marito di Mary. A un certo punto, però, Rob riesce ad afferrare la spada del nemico e con la stessa uccide l’uomo.