Va questa sera in onda su Rai 4 Fuori in 60 secondi, un film d’azione interpretato da Nicolas Cage. La pellicola è un remake di Rollercar – 60 secondi e vai!, un lungometraggio d’azione del 1974. Sembra però che la trama di questa seconda pellicola sia molto distante da quella dell’originale, che riduce i dialoghi in virtù di una dose molto consistente di inseguimenti e azione. Dominic Sena dedica invece maggior spazio, nel suo lavoro, ai rapporti umani fra i personaggi e alla caratterizzazione degli stessi. Per la gioia degli appassionati, oltre alla pluricitata Shelby Mustang, molte le auto sfavillanti utilizzate per le riprese. Tra loro la Ferrari 275 GTB, la Ferrari F355, la Ferrari 550 Maranello, la Jaguar XJ220, la Ford Thunderbird, la Cadillac Eldorado e l’Escalade, la Lamborghini Diablo, svariate Porsche, Corvette e auto d’epoca. Molte scene di “Fuori in 60 secondi” sono state girate sul Vincent Thomas Bridge a Los Angeles, un famosissimo ponte americano lungo 460 metri che attraversa il Porto di Los Angeles. Il ponte è stato inaugurato nel 1963 e dedicato al deputato di San Pedro, Vincent Thomas, che ne volle fortemente l’edificazione.



Rai 4 trasmette questa sera alle 21.10 Fuori in 60 secondi, un film d’azione diretto da Dominic Sena nel 2000. Il cast è formato da: Nicolas Cage (Randall Raines, detto Memphis), Angelina Jolie (Sara Weiland, detta Sway), Giovanni Ribisi (Kip Raines), Robert Duvall (Otto Halliwell), Will Patton (Atley Jackson), Timothy Oliphant (detective Drycoff), Vinnie Jones (Sphinx), Delroy Lindo (detective Roland Castlebeck).



Vediamo la trama della pellicola. Kip Raines rompe un vetro di una concessionaria e ruba una vettura, insieme a due suoi amici. Fuggendo viene visto dalla polizia che lo segue fino al covo dove ci sono anche altre auto rubate. Mentre i detecrive Roland Castlebeck e Drycoff indagano sui ladri seriali Randall, il fratello di Kip, viene a sapere da Atley Jackson, in quale pasticcio si sia infilato il ladro. Randall, nonostante la preoccupazione, rifiuta di tornare nel giro dei furti d’auto, dal quale si era allontanaro per insegnare ai bambini a guidare i go-cart.

Raymond Calitri, un boss molto pericoloso, ha però rapito suo Kip, deciso a liberarlo solo a patto che il criminale pentito gli porti 50 vetture di lusso nel giro di 72 ore. In caso contrario ammazzerà il giovane uomo. Randall, costretto ad assecondare il nemico, decide di tornare in città per riformare la sua vecchia squadra. Inizia col chiedere aiuto al suo amico Otto Halliwell, che lo aiuta a rintracciare gli altri, tra cui: Donny, Sphinx e la sua ex fidanzata Sara, che accetta dopo in primo periodo di reticenza. Otto e Randall organizzano un piano disperato: rubare tutte le macchine, che chiamano con nomi di donne, in una sola notte per no dare nell’occhio. Nel bel mezzo della pianificazione i ladri ricevono poi la visita del commissario Castlebeck, che riesce a percepire che il colpo andrà in scena la sera stessa e decide di tenere sotto controllo 3 mercedes che ritiene “in pericolo”. La squadra, una volta scesa la notte, inizia ad impossessarsi delle varie auto ma quando Randall si accorge che la polizia sospetta il colpo ferma l’operazione e suggerisce di rubare le mercedes sotto sequestro nel deposito delle autorità. I detective vengono informati da un anonimo che l’ordine del furto è partito da Raymond Calitri e dalle indagini risalgono alla lista delle auto. Il tempo scorre e quando mancano 2 ore le auto che mancano all’appello sono solo due. Una di queste è Eleonor, l’auto preferita di Randall, che decide di impossessarsene personalmente insieme a Sara. Giunto sul posto Randall si accorge che i detective sono sulle sue tracce. 



Ha inizio un lungo inseguimento che con tanta abilità semina per qualche minuto. Quando l’uomo viene poi raggiunto da diverse auto della polizia, decide di tentare il tutto per tutto, salendo a grande velocità su una rampa e liberandosi così di tutta la strada bloccata sotto di lui. Arriva nel luogo concordato ma Raymond dice che il patto è saltato perchè è in ritardo di 12 minuti e che l’auto è incidentata, così ordina ai suoi uomini di ucciderlo. Sembra giunta la fine di Randall quando suo fratello insieme ad Atley arrivano in suo soccorso e lo salvano, dandogli la possibilità di dirigersi verso il boss e minacciarlo prima con uno scontro corpo a corpo e poi con una sparatoria. Non passa molto tempo prima che sul posto arrivino anche i due detective. Immediatamente il faccia a faccia tra Castlebeck e Raymond che, deciso ad ucciderlo, viene salvato da Randall, che lo ammazza con un forte spintone, guadagnandosi il rispetto del poliziotto e la libertà. Il film volge al termine con la banda che si riunisce, Kip regala Eleonor a suo fratello Randall e lui la prova insieme alla sua ex, Sara.