Rai 3 manderà in onda alle 21.17, dunque fra pochissimo, il film drammatico “NEVERWAS – LA FAVOLA CHE NON C’È”, con Aaron Eckhart, Ian McKellen, Brittany Murphy, Nick Nolte, Jessica Lange, William Hurt, Bill Bellamy, Alan Cumming, Vera Farmiga, Michael Moriarty. Dall’isola che non c’è a un mondo fantastico, che invece c’è ed è vero. E’ questo il tema del film che porterà i telespettatori a scoprire Neverwas, una terra descritta in un libro apparentemente di fantasia. Il protagonista scava nel suo passato e in quello di suo padre e, per farlo, studia attentamente le pagine di un libro che descrive la loro vita, pur avendo le sembianze di una favola. Vi ricordiamo che il bel film è disponibile in diretta streaming video con il servizio gratuito del portale Rai, nella pagina dedicata a Rai 3, cliccando semplicemente qui. Ecco il trailer con alcune scene salienti del film in lingua originale.
Questa sera Rai 3 trasmette in prima serata Neverwas – La favola che non c’è, una pellicola che non ha incontrato purtroppo un grande successo nelle sala cinematografiche, forse a causa di un cattivo marketing che la spacciava come priva di grandi contenuti. Il vero significato della storia è invece in realtà incentrato sulla difficoltà del protagonista a liberarsi dai ricordi di una infanzia vissuta all’ombra di un padre ingombrante. Una attenta analisi della realtà permetterà però all’uomo di accorgersi che la verità delle cose era ben lungi da quella che aveva sempre creduto e che il padre non era quello che lui aveva sempre voluto vedere. Per il cast del film sono stati scelti grandi nomi, che però non sono stati in grado di sopperire alla confusione di genere, a metà strada tra il fantasy e il sentimentale drammatico. Le riprese di Neverwas – La favola che non c’è sono state svolte presso località canadesi rinomate come Nelson e Vancouver, nella British Columbia.
Va in onda questa sera alle 21.10 circa su Rai 3 Neverwas – La favola che non c’é, un film romantico d’avventura nato dalla co-produzione di Canada ed America nel 2005 e diretto da Joshua Michael Stern, l’uomo che ha diretto anche “Swing Vote – Un uomo da 300 milioni di voti” e di “jOBS”. La pellicola vede nel cast attori di grosso calibro come: Ian McKellen, nei panni di Gabriel Finch, Aaron Eckhart, nel ruolo di Zachary Riley, Brittany Murphy (Maggie Blake), Nick Nolte, Alan Cumming, Vera Farmiga, Bill Bellamy, Michael Moriarty, Jessica Lange e William Hurt. Un cast di stelle che dà vita ad un film adatto ad ogni tipo di pubblico.
La pellicola racconta la storia di Zach Riley, un psichiatra che, dopo numerosi anni di lavoro alla Cornell University, decide di tornare nel suo paese di origine per prestare servizio presso l’istituto psichiatrico della città. Nel centro per malattie mentali, il Millwood, diretto dal Dottor Reed, era stato in passato rinchiuso suo padre, T.L. Pierson, autore di famosi libri per bambini che era morto tra quelle mura, probabilmente a causa di una cattiva gestione della clinica.
Durante i primi giorni del suo nuovo lavoro Zach conosce Gabriel Finch, uno strano paziente schizofrenico che sembra sapere molte cose sul mondo di fantasia nel quale erano ambientate le storie scritte da suo padre e che ammette di avere atteso a lungo il suo arrivo. L’anziano paziente sembra quasi essere realmente convinto di provenire dalla terra di Neverwas, tanto da avere dipinto le pareti della sua stanza ad imitazione della foresta magica raccontata nel libro, e di presumere di essere il Re di quel mondo fantastico.
Oltre che in Gabriel, Zachary si imbatte anche nella bella Maggie Blake, una ragazza che racconta di avere attraversato un’infanzia difficile, superata solo grazie all’aiuto del libro di Pierson, e della quale Zach piano piano si innamorerà. Grazie a questi due personaggi, lo psichiatra inizia, notte dopo notte, a ricordare strani episodi della sua infanzia, che lo portano sempre più a credere che la favola del padre non fosse totalmente inventata, ma che in realtà fosse incentrata su di lui. Grazie ad una mappa trovata nel libro, Zach inizierà quindi a vivere l’avventura più grande della sua vita. Un’avventura che lo porterà presto ad una fantastica rivelazione.