Anche questa nuova settimana, l’ultima dell’anno, è iniziata con una nuova puntata del tg satirico più amato dagli italiani, Striscia la Notizia. A condurre la trasmissione più irriverente della tv italiana il mitico duo composto da Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti. La puntata di ieri ha fatto registrare un ottimo risultato dal punto di vista degli ascolti, con il programma di Canale 5 in grado di intrattenere 5.119.000 telespattori pari ad uno share del 19,07% di share che testimonia del riavvicinamento ad Affari Tuoi di Rai 1, programma leader della fascia “access prime time”.



Ma cos’è accaduto nella puntata di ieri? La trasmissione ha inizio con il teatrale ingresso di Ezio Greggio; a seguire il conduttore viene raggiunto da Enzo Iacchetti, che intrattiene il pubblico con tutta la sua simpatia. A differenza delle serate precedenti, quest’oggi i due conduttori vengono accompagnati da un ospite di eccezione: Saldator Quasimodo, vestito di rosso con una corona di alloro in capo. A seguire si inizia con i servizi del tg satirico e non può certo mancare quello dedicato alla satira politica. In vista del nuovo anno, quindi, dell’ultima cena dell’anno, un finto, ma pur sempre molto credibile Matteo Renzi, viene invitato da Angela Merkel e l’invito sembra non possa essere rifiutato.



Si passa a servizi molto più seri. La linea, quindi, viene lasciata all’inviata Stefania Petix e al suo impermeabile giallo. Stefania Petix si trova in provincia di Agrigento e precisamente a Porto Empedocle, la città che ospita il set cinematografico de “Il Commissario Montalbano”. La città, soprattutto in estate, viene assalita da moltissimi turisti, desiderosi di conoscere i luoghi in cui viene girata la tanto amata fiction, e non solo. Quest’oggi, però, l’inviata Stefania Petix non ci parla della bellezza dei luoghi e delle opere d’arte, bensì di opere d’arte, costate immensi capitali e rimaste incompiute o inutilizzate. Primo fra tutti, il parcheggio multipiani abbandonato, costruito nel centro storico della città di Porto Empedocle. A seguire, girando per la città, é possibile notare la presenza di lavori in corso per la ristrutturazione della piazza. I lavori, che dovrebbero portare anche alla nascita di una rotonda artistica, sono stati avviati da anni ma non ancora ultimati. Incompiuti anche i lavori al porticciolo. 



Luca Abete torna ad occuparsi di particolari polizze assicurative per le autovetture. Da giorni in giro per Napoli si leggono volantini in cui si promette immatricolazione e assicurazione dell’auto in Bulgaria. Luca Abete si serve di un aggancio per incontrare questo presunto assicuratore, il quale spiega come sia possibile acquistare un’auto e poi assicurarla a prezzi davvero vantaggiosi. Sarà infatti sufficiente portare la macchina in Bulgaria, intestarla ad una ditta bulgara per usufruire di tariffe ridotte. Luca Abete ha incontrato l’assicuratore, il quale spiega come non si tratti di prestanomi, ma di una procedura sul filo tra il lecito e l’illecito. L’assicuratore, inoltre, spiega come sia possibile pagare solo 200€ per un’auto di cilindrata 1600. L’operazione costa 1300€ e comprende il viaggio in Bulgaria, l’immatricolazione, la revisione e l’assicurazione, che offre la medesima copertura di quella italiana.
A seguire parte il consueto appuntamento del lunedì sera, con la rubrica “Striscia lo Striscione” di Cristiano Militello, con tutti gli striscioni più curiosi e le simulazioni dei giocatori di calcio.