Oggi, mercoledì 30 dicembre 2015, si terrà la tanto attesa chiusura dei Campionati Italiani Assoluti di Pattinaggio di Figura, trasmessi su Italia 1, in diretta da Palavela e sotto il nome di Capodanno on Ice. Tra gli ospiti d’onore della serata figura il nome di Kiira Korpi, famosa per essere la principessa del ghiaccio. Kiira Korpi è uno dei volti più noti nel mondo del pattinaggio. Nata a Tampere, il 26 settembre 1988, mostra sin da subito uno spiccato talento sui pattini. Indirizzata a questo mondo anche dal padre, Rauno Korpi che all’epoca era un promettente allenatore della nazionale di hockey su ghiaccio femminile della Finlandia, Kiira inizia a pattinare all’età di 5 anni, già nel 1993. Si specializza nel pattinaggio artistico su ghiaccio singolo e fa subito ben parlare di sé, distinguendosi per la sua bravura e determinazione. Appoggiata dal padre e guidata dalle allenatrici Maaret Siromaa e Susanna Haarala, Kiira riceve la sua prima medaglia nel 1998, quando partecipando ai XVIII Giochi olimpici invernali di Nagano, si aggiudicò la medaglia di bronzo. Grandi soddisfazioni le giungono nel 2004, quando, ancora sedicenne, si aggiudica il campionato nazionale juniores. Nello stesso anno la sua bravura viene consolidata da un’ulteriore vittoria, quella al campionato dei Paesi nordici. Il nome di Kiira Korpi figura anche tra i nomi dei partecipanti ai XX Giochi Olimpici invernali, che si sono tenuti a Torino nel 2006, ove si qualificò al sedicesimo posto.



Kiira Korpi, invece, conquistò una migliore postazione, l’undicesimo posto per la precisione, nel 2010 ai XXI Giochi olimpici di Vancouver. Durante la sua carriera Kiira Korpi ha collezionato tre medaglie europee, di cui due bronzi vinti nel 2007 e 2011, ed una medaglia d’argento che ha conquistato nel 2012. Nell’ambito dei campionati mondiali, Kiira ha ottenuto il migliore piazzamento, nel 2008, a Goteborg, dove si è imposta tra i primi dieci. La Korpi ha anche sostenuto un’ottima performance a Mosca nel 2011. Nel suo portfolio, poi, non possono non essere citate due vittorie, in fase di qualificazione, del Grand Prix e cinque titoli finlandesi. La carriera della bella Kiira Korpi, nonostante sia stata coronata da importanti medaglie e piazzamenti, purtroppo si è caratterizzata per i suoi frequenti alti e bassi. Infatti, a far parlare della bella pattinatrice finlandese, non solo le sue vittorie, ma anche i suoi numerosi infortuni e, soprattutto, la recente decisione di abbandonare il pattinaggio agonistico. Sembrerebbe che la giovane pattinatrice, forse fin troppo provata dagli infortuni che l’hanno colpita, non trovi più una motivazione ragionevole per continuare questo sport a livello agonistico. Nonostante le sue dichiarazioni, però, il so non è un addio definitivo. Infatti, la Korpi non intende appendere i pattini al chiodo, dal momento che continuerà a partecipare agli eventi ed a preparare spettacoli sul ghiaccio.

Leggi anche

Finalisti The Voice Kids 2024: chi sono?/ Ecco le squadre complete dei quattro giudici!The Voice Kids 2024, semifinale/ Diretta e finalisti: Benedetta e Nicolò completano i finalisti