Iris manderà in onda alle 21.00, dunque fra pochissimo, il film commedia “La maledizione dello scorpione di giada”, con Woody Allen, Helen Hunt, Charlize Theron, Dan Aykroyd. La maledizione dello scorpione di giada (titolo originale The Curse of the Jade Scorpion) è stato diretto ed interpretato da Woody Allen. Due investigatori privati che lavorano per la medesima compagnia assicuratrice e che mal si sopportano, loro malgrado vengono usati da un mago per mettere a segno una serie di colpi. Il trailer racconta di un brillante investigatore di nome Briggs che si vanta di essere molto bravo nel proprio mestiere ma che per sua sfortuna viene ipnotizzato da un mago che gli impone grazie ad una maledizione, di mettere in atto dei colpi al suo posto. L’investigatore viene arrestato ma nonostante tutto saprà cavarsela. Vi ricordiamo che il bel film è disponibile in diretta streaming video con il servizio gratuito del portale Mediaset, nella pagina dedicata a Iris, cliccando semplicemente qui. Ecco il trailer con alcune divertenti scene del film.
Le riprese de La maledizione dello scorpione di Giada, la commedia che indaga la difficoltà profonda dell’indagare se stessi, in onda oggi in prima serata su Iris, sono state principalmente effettuate tra le città di Los Angeles e New York. Sembra che il pezzo musicale “In a Persian Market”, più volte ricorrente nel corso della pellicola, fosse molto cara a Woody Allen, che la aveva già utilizzata per il film New York Stories, durante l’episodio Edipo relitto, co-diretto insieme a Scorsese e a Coppola. David Odgen Stiers, uno degli interpreti de “La maledizione dello scorpione di Giada”, è noto in tutto il mondo per la sua voce profonda, spesso ambita per l’interpretazione di film d’animazione o per la narrazione di famosi videogame. La commedia di Allen è passata alla storia per la frase “Una volta che ti pompano 200 volt nel corpo, hai la tendenza a passare il resto della vita in un posacenere”.
Oggi, mercoledì 30 dicembre, Iris trasmette alle 21,00 la commedia La maledizione dello scorpione di Giada (titolo originale The Curse of the Jade Scorpion), diretto ed interpretato dal regista americano Woody Allen che è anche autore del soggetto e della sceneggiatura. Il film è stato girato tra gli Stati Uniti d’America e la Germania nel 2001 grazie all’investimento di Letty Aronson per conto della Dreamworks in collaborazione con VCL Communications GMBH. La fotografia della pellicola è stata realizzata invece da Zhao Fei, il montaggio da Allisa Lepselter, gli effetti speciali da John Ottesen e Ron Ottesen, la scenografia da Santo Loquasto mentre i costumi sono stati confezionati da Suzanne McCabe. La durata della pellicola, non conteggiando i vari stop pubblicitari televisivi, è di circa 1 ora e 43 minuti. Nel cast figurano diversi attori di successo come Helen Hunt, Dan Aykroyd, Charlize Theron, David Ogden Stiers, Brian Markinson, Wallace Shawn, Peter Gerety, Michael Mulheren, Peter Linari, John Schuck, Elizabeth Berkley e Irwin Corey.
Vediamo la trama della pellicola: ci troviamo nella splendida città di New York intorno al 1940. Un uomo di nome Briggs (Woody Allen) lavora come investigatore privato per una nota compagna di assicurazioni americana, costretto a collaborare molto spesso con una collega di nome Betty (Helen Hunt), una donna che non gli va a genio perchè supponente e poco professionale. Una sera i due si trovano per caso in un locale dove un certo mago Voltan (David Odgen Stiers) sta mettendo in atto un numero di ipnosi. Betty e Briggs vengono coinvolti loro malgrado nel numero di magia. I due rimangono quindi vittime dell’ipnosi del professionista, che, utilizzando la parola d’ordine Costantinopoli, riesce a far fare loro qualunque cosa voglia. Una volta terminato il numero, Briggs e Betty riprendono il rispettivo posto a sedere prima di far ritorno nei propri appartamenti. Prima di addormentarsi Briggs riceve una telefonata: si tratta del mago Voltan che pronuncia ancora una volta la parola Costantinopoli per avere l’investigatore assicurativo sotto il proprio completo controllo. Il mago ordina a Briggs di effettuare un furto all’interno della villa della famiglia Kensington. L’uomo non può fare altro che obbedire a quanto ordinato, così si introduce nella villa indicata e porta via alcuni gioielli che nasconde all’interno del proprio appartamento. Il mattino seguente Briggs dimentica ogni cosa e non appena viene contatto dall’agenzia per cui lavora, incomincia ad occuparsi del caso arrivando presto a concludere che il ladro si nasconda proprio all’interno della compagnia. In particolare l’uomo sospetta che dietro tutto ci sia l’odiata collega Betty, l’unica ad essere in possesso, come lui, delle chiavi e dei codici di apertura della cassaforte.
La vicenda si complicherà quando Briggs, nel corso delle indagini, non saprà sottrarsi ad un flirt con Laura Kesington (Charlize Theron) ed al crescente amore per Betty. Entrambe le donne si prodigheranno però per aiutarlo quando verrà arrestato per aver nascosto i gioielli nella propria abitazione. Ben presto le tracce porteranno al mago Voltan ed il protagonista avrà finalmente occasione di ammettere i veri sentimenti che prova per Betty.