Nella trasmissione della notte di Capodanno condotta da Gigi D’Alessio, tra gli ospiti ci sarà anche Alessio Bernabei. Il nome non dice molto a chi non è pienamente aggiornato sulla musica degli ultimi anni, ma i giovanissimi sanno benissimo di chi si tratta. È infatti l’ex frontman della band dei Dear Jack, che si è messa in luce nel 2014 per la sua partecipazione ad Amici. A settembre ha deciso di abbandonare il gruppo per diventare solista. L’artista ha parlato di un inizio traumatico, con l’attesa spasmodica di una nuova casa discografica pronta ad accoglierlo e sostenerlo. Bernabei ha detto di essersi inizialmente pentito della coraggiosa decisione, ma di aver cambiato idea quando ha scoperto di avere sempre la musica al suo fianco. Dopo la notte di Capodanno, Alessio ha un nuovo obiettivo: il teatro Ariston di Sanremo. Nella kermesse ligure presentata da Carlo Conti, proporrà il pezzo Noi siamo infinito. Ironia della sorte, tra i concorrenti ci saranno anche i Dear Jack, guidati dalla nuova voce Leiner Riflessi. Come andrà a finire?



Alessio nasce a Tarquinia, un comune in provincia di Viterbo, il 4 settembre del 1992. Nel 2012 arriva una prima svolta con la creazione del gruppo Dear Jack, così intitolato in onore del Jack Skeletron di Nightmare Before Christmas. Insieme al chitarrista Francesco Pierozzi, nasce un interessante progetto discografico, con una collaborazione con il leader della rock band dei Vanilla Sky. Dopo un anno, si aggiungono Alessandro Presti, Lorenzo Cantarini e Riccardo Ruiu, che compongono la formazione che cerca di spiccare il volo nel mondo della musica. Proprio quell’anno, il sogno viene esaudito con la partecipazione ad Amici di Maria De Filippi. Bernabei e i suoi Dear Jack vengono ammessi alla fase finale del programma nella squadra di Miguel Bosé e conquistano la seconda piazza, alle spalle della vincitrice Deborah Iurato. Vincono il premio della critica conferito dai giornalisti da 50 mila euro ed incidono Domani è un altro film (Prima parte). Ottengono il disco di platino e lanciano pezzi di successo, come La pioggia è uno stato d’animo e il sanremese Il mondo esplode tranne noi. Anche la seconda parte dell’album conferma gli ottimi risultati di vendite, con i fan in costante aumento e la band che ottiene sempre più fama, anche grazie al carisma di Alessio Bernabei. Dopo aver girato buona parte d’Italia e aver accolto ospiti illustri, come Kekko dei Modà e i The Kolors, qualcosa inizia a scricchiolare. Alessio Bernabei sceglie di abbandonare il gruppo il 24 settembre del 2015. L’obiettivo è quello di intraprendere una carriera da solista.

Leggi anche

Gigi D'Alessio, mamma, papà e fratello morti per tumore/ "Terreni inquinati, cerco la verità come tutti"Gigi D’Alessio, chi è il padre di LDA/ "Sono fiero di mio figlio", il duetto con lui a This is Me